13 Esercizi di Biohacking Per Hackerare te Stesso (e Migliorare la Tua Vita!)

Vuoi potenziare il tuo corpo e la tua mente? Gli esercizi di biohacking sono la chiave. In questo articolo, esploreremo i vantaggi del biohacking e ti mostreremo i migliori esercizi per potenziare la tua salute e la tua energia.

In questo articolo scoprirai quali sono i migliori esercizi di Biohacking e ciò che fanno alcuni “biohacker” per apportare piccoli miglioramenti alla salute e al proprio benessere.

Un biohacker infatti è colui che hackera se stesso ed utilizza la scienza e la tecnologia per far funzionare il proprio corpo in modo migliore e più efficiente, ottimizzando alimentazione, sonno, mente, cuore, intestino, forma fisica e qualsiasi altro fattore dello stile di vita che influenza la nostra salute.

E tu? Sei pronto a diventare un biohacker e scoprire quali sono tutti i vantaggi ed i migliori esercizi di Biohacking utilizzati?

Resta con me fino alla fine di questo articolo nella quale condividerò tutti i segreti che il biohacking offre per migliorare la tua qualità di vita!

5 Esercizi Di Biohacking Per Accelerare Il Metabolismo E Perdere Peso

Perdere peso

Il metabolismo è un processo biologico che influenza i bisogni primari di energia del tuo corpo. Inoltre, è anche il processo che converte ciò che hai mangiato in energia e che combina cibo e liquidi con l’ossigeno per far funzionare il tuo corpo.

Sebbene sia facile stabilire una connessione tra peso e metabolismo, l’influenza e la meccanica del peso sono molto più complicate e sono influenzate dalla genetica, dai controlli ormonali, dal sonno, dallo stile di vita e da altri fattori.

Pertanto, qualsiasi successo nel raggiungere il peso desiderato deve iniziare con il metabolismo.

Quindi, quali sono i migliori esercizi di biohacking per perdere peso ed accelerare il metabolismo?

I seguenti passi ti insegneranno alcuni tra i migliori esercizi di biohacking per la perdita di peso!

1. Fare Delle Docce Fredde E Crioterapia

Uno degli esercizi di biohacking migliori per bruciare i grassi è una doccia fredda “in vecchio stile”. Questo perché quando il tuo corpo è esposto a basse temperature, produce molte più cellule di “grasso marrone” che contengono più mitocondri, rendendo quindi il nostro corpo metabolicamente più attivo.

Anche la crioterapia è un ottimo modo per bruciare calorie.

E’ infatti uno degli esercizi di biohacking per la perdita di peso che utilizza l’azoto per raffreddare il corpo con lo scopo di ridurre le infiammazioni, aiutare nel recupero sportivo e migliorare il sonno.

I biohacker hanno riferito di aver bruciato tra le 400 e le 800 calorie per sessione di crioterapia.

Di conseguenza, è uno dei tanti esempi di biohacking che i medici consigliano per la perdita di peso poichè promettono miglioramenti radicali della salute. (Veniva utilizzato in Giappone già dagli anni ’70 nel trattamento dell’artrite reumatoide)

Sebbene esistano metodi di crioterapia fai-da-te, dovresti farlo sotto la sorveglianza e la guida di un professionista autorizzato, poiché eventuali errori potrebbero causare dei problemi alla salute.

2. Seguire Una Buona Dieta Con Il Digiuno Intermittente

Seguire un’alimentazione equilibrata e sana, così come uno stile di vita attentamente controllato e pianificato, sono gli esercizi di biohacking più vitali e più corretti che possiamo consigliarti!

Dovresti assicurarti di mangiare più verdure, ridurre i carboidrati e gli zuccheri e ridurre l’appetito per gli alimenti processati… è arrivato il momento di riempire il frigorifero con più alimenti biologici!

È anche consigliato mangiare di più a casa che al ristorante poiché hai il controllo su ciò che stai mangiando.

Un’altra tecnica di biohacking tra gli esercizi per la perdita di peso è il digiuno intermittente.

Se non sapessi cos’è, si tratta di una limitazione temporanea del cibo che è stata effettivamente dimostrata e supportata da centinaia di ricerche.

Sotto il digiuno intermittente, infatti, assumi tutte le calorie in una finestra di otto ore al giorno o, per le diete 5:2, mangi normalmente per cinque giorni e scendi a 500 calorie per due giorni alternati all’interno della settimana.

Come ben vedi esistono diverse varianti per mangiare secondo lo schema del digiuno intermittente, e saltare il cibo in questo modo controllato si traduce in processi che migliorano la “pulizia cellulare“.

Tutto ciò migliora il tuo sistema immunitario, il metabolismo e ti dà una vita più lunga.

3. Bere Tanta Acqua E… Limone!

Lo sapevi che gli indiani hanno preso per secoli acqua calda e limone per disintossicare il fegato?

Al giorno d’oggi invece è considerato uno degli esercizi di biohacking più efficaci per accelerare il metabolismo.

Preferibilmente, acqua tiepida e limone è l’ideale, ma non ci sono problemi a prendere acqua fredda, poichè l’aspetto fondamentale consiste nell’ingerire la soluzione 30 minuti prima di colazione o subito al risveglio.

Ovviamente l’idratazione (anche senza limone) è vitale per molti fattori che giocano un ruolo fondamentale nella perdita di peso, come: la digestione, la funzione muscolare, la sazietà e persino nel consumo di calorie.

L’acqua infatti è un soppressore dell’appetito naturale e, se assunta prima di mangiare, occupa un po’ di spazio nel nostro stomaco, aiutandolo a riempirlo rapidamente.

Assumere acqua non meno di 30 minuti prima di un pasto riduce il peso ed il grasso corporeo entro 8 settimane; questo perché l’acqua aumenta la combustione di calorie nel corpo e il dispendio energetico a riposo del corpo.

Ciò significa che quando si assume tanta acqua, il corpo brucia più calorie quando è a riposo.

Come ho già descritto negli esercizi di biohacking precedenti, l’acqua fredda è particolarmente utile per bruciare calorie poiché il corpo brucia calorie e cerca di riscaldare quest’acqua per la digestione.

Liquidi calorici come bibite gassate, succhi di frutta o caffè e tè zuccherati devono essere assolutamente sostituiti con l’acqua per un’efficace perdita di peso!

Non bisogna dimenticare infatti che l’acqua è anche una componente essenziale di esercizi e allenamenti, poichè riduce l’affaticamento e i crampi muscolari e protegge il corpo dalla disidratazione, garantendo così alle altre parti del corpo di funzionare perfettamente.

Alcune persone richiedono più assunzione di acqua rispetto ad altre a causa di fattori quali età, corporatura e livello di attività.

Tuttavia, la maggior parte dei medici raccomanda il consumo giornaliero di due litri di acqua al giorno ed il miglior modo per farlo è seguire gli esercizi di biohacking precedentemente elencati che qui riassumiamo:

  • Due bicchieri di acqua tiepida con limone al mattino.
  • Almeno un bicchiere trenta minuti prima del pasto.
  • Un bicchiere quarantacinque minuti dopo il pasto.
  • Tenere un bicchiere o una bottiglia d’acqua vicino al letto.
  • Bere più acqua quando ti alleni o durante le attività fisiche.

Altri consigli includono il consumo di frutta e verdura ad alto contenuto di acqua come meloni, cetrioli e pomodori o più semplicemente puoi aggiungere più zuppe al tuo piano alimentare.

4. Bere Caffè Con Cardamomo E Burro

Il caffè al burro è uno degli esempi che dimostra che il biohacking non include solo frutta e verdura nella tua alimentazione!

Devi semplicemente cambiare il menù della colazione con una bevanda salutare che ti dia tutta la caffeina ed aggiungerci un cucchiaino di burro, così da avere maggiori benefici durante la giornata che includono sazietà di lunga durata, chiarezza mentale e, naturalmente, perdita di peso.

Naturalmente, il caffè al burro brucia tutto il grasso in eccesso nel tuo corpo, ma i risultati migliorano quando aggiungi il cardamomo alla bevanda.

Il cardamomo è un efficace stimolante del metabolismo che aiuta il corpo a bruciare i grassi in modo più efficiente e riduce anche la capacità di ritenzione idrica del corpo con conseguente pelle più sana e cellule più sane.

Non avrebbe senso consigliare esercizi di biohacking esclusivamente per la perdita di peso per poi ritrovarsi con una pelle danneggiata, non credi?

5. Includere I Cibi Piccanti

I cibi piccanti sono anche un ottimo modo per perdere peso. Se aggiunti a una dieta quotidiana, i cibi piccanti stimolano il metabolismo e aumentano la capacità di bruciare i grassi del corpo.

Le spezie selezionate, in particolare i peperoncini piccanti, rilasciano un composto chiamato “capsaicina” che favorisce la stimolazione del “grasso marrone” da parte dell’organismo, ottimo per il metabolismo.

È anche importante notare che i cibi piccanti caldi ti fanno sudare di più e più a lungo (che è più o meno la stessa cosa che succede quando ti alleni).

8 Esercizi Di Biohacking Per Migliorare Le Performance Fisiche E Mentali (e Vivere Meglio!)

Idee di biohacking

Una dieta corretta e un allenamento costante sono esercizi di biohacking che ti porterebbero al peso desiderato in modo più rapido e conveniente, ma non è importante solo la perdita di peso.

Come biohacker, devi infatti ottimizzare sia la routine di allenamento ma anche la tua salute mentale per ottimizzare le performance durante la giornata e vivere meglio!

Ovviamente l’allenamento nel biohacking è fondamentale perchè:

  • comporta un aumento del metabolismo
  • il tuo corpo rilascia gli ormoni della felicità
  • la tua autostima aumenta, migliorando la tua vita

Di seguito troverai una lista con alcuni esercizi per migliorare interamente le performance fisiche e mentali attraverso il biohacking!

1. Costruire Una Buona Massa Muscolare

Molte persone (soprattutto le donne) tendono infatti a evitare di sollevare pesi. Questo è un grande errore perché i pesi fanno miracoli per il nostro corpo e non bisogna credere al detto: “sollevare carichi pesanti ti trasformerà in un bodybuilder“.

Il sollevamento di pesi aumenta la massa muscolare del corpo, che a sua volta si traduce in un aumento del metabolismo corporeo e ti assicura di bruciare tante calorie quando sei a riposo, come quando svolgi allenamenti più leggeri.

2. Svolgere Allenamenti Di Cardio Giornalieri

Un ottimo modo per assicurarti di perdere e poi non riguadagnare il peso è attenersi a semplici routine di allenamento cardio.

Le routine quotidiane possono essere allettanti, ma per essere efficaci è necessario attenersi a un programma regolare per circa cinque o sei giorni alla settimana.

Inoltre, è consigliabile attenersi a giornate di allenamento più lente e sostenibili poiché ti consentono di allenarti più a lungo rispetto a routine vigorose e più veloci.

Dovresti assicurarti di riposare un po’ tra un allenamento e l’altro poiché il corpo brucia anche molte più calorie a riposo dopo che l’allenamento è completo.

3. Compiere Attività Di Stretching, Yoga E Pilates

Tra i vari esercizi, i biohackers hanno intrapreso lo yoga e il pilates come nuovi percorsi di biohacking verso corpi flessibili e tonici.

Le sessioni di yoga e pilates di 50 minuti tendono a bruciare parecchie calorie e sono anche un ottimo modo per alleviare lo stress e il mal di schiena, come viene anche analizzato e spiegato qui.

4. Fare Delle Belle Camminate Mattutine

Le passeggiate mattutine sono ottimi modi per rinfrescare e risvegliare il tuo corpo per tutti i tipi di attività durante il giorno.

In particolare, coloro che fanno una camminata veloce di 15-20 minuti ogni mattina hanno un approccio alla vita migliore rispetto a quelli che non lo fanno.

Non solo puoi usare questo tempo per organizzare al meglio la giornata che stai per avere, ma anche usarlo come metodo di esercizio: la passeggiata mattutina, proprio quando inizia la giornata e l’aria è fresca, ha benefici cardiovascolari simili ad una corsa intensa.

5. Meditare Ed Imparare a Respirare

Quando mediti, stai fondamentalmente allenando la forma fisica del cervello e facendo in modo che il cervello impari a concentrarsi su determinati sentimenti e pensieri. Di conseguenza, inizi a reagire meglio a questi sentimenti invece di reagire ciecamente ad essi.

Questo ti permette anche di mangiare in modo intuitivo e consapevole.

Gli studi stabiliscono che la meditazione riduce i livelli di cortisolo e proteina C-reattiva ed è stato dimostrato come livelli più alti e aumentati di cortisolo siano collegati all’obesità e alla cattiva salute.

Un ulteriore consiglio per accelerare il metabolismo è respirare profondamente.

Fare dei grossi respiri profondi aiuta nell’assunzione di ossigeno migliorando l’immunità cellulare! Pertanto, dovresti provare a fare un respiro profondo e trattenerlo per almeno 45 secondi due volte al giorno, dieci volte a sessione, magari stando in piedi per garantire il flusso regolare dell’aria in tutto il tuo corpo.

6. Ottimizzare Il Sonno E Migliorarne La Qualità

Mantenere un ritmo di sonno sano è fondamentale per biohackerare il tuo corpo e risultare “sempre sintonizzato“.

Dovresti dormire almeno dalle sette alle nove ore ogni notte e regolarmente per sviluppare un corpo sano.

Inoltre, dovresti considerare “rituali del sonno” efficaci prima di andare a letto, come la riduzione del tempo davanti allo schermo e quindi del consumo di luce blu, 10-20 minuti di meditazione ecc; ricorda che un sonno sano ti rende anche più efficace sul posto di lavoro e nel portare a termine le attività fisiche.

I biohacker con schemi di sonno sani hanno anche rischi minori di diventare obesi rispetto a quelli con abitudini malsane. Molti di questi utilizzano dispositivi tecnologici per dormire bene, come gli Sleepphones.

7. Vivere in Un Ambiente Sano

L’ambiente in cui vivi può anche essere un ostacolo alla “forma perfetta” che stai cercando, dovresti infatti prima assicurarti di trovarti in un ambiente sano e non contaminato.

Diversi studi concordano sul fatto che l’esposizione a determinate sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, inclusi pesticidi e antimicrobici, interrompe l’equilibrio ormonale provocando anomalie dello sviluppo.

Inoltre, fai molta attenzione alle sostanze chimiche dannose nei prodotti per la cura della pelle.

8. Tornare a Stretto Contatto Con La Natura

Il rewilding è un concetto di biohacking con cui si tenta di combattere l’addomesticamento dell’umanità e ti consiglia di afferrarti e allinearti con Madre Natura.

Il biohacker raggiunge questo obiettivo trascorrendo più tempo all’aperto che al chiuso, mangiando più cibi biologici, bevendo acqua migliore e ricevendo più luce solare.

Tuttavia, è altrettanto importante prestare attenzione a ciò che si mangia e si beve. Nonostante molti metodi di biohacking hanno fondamenta scientifiche, è anche opportuno consultare il proprio medico sulle tecniche adatte al proprio corpo.

Il biohacking è qualcosa che i medici e gli esperti di salute di tutto il mondo hanno elogiato come una tendenza ad impatto estremamente positivo. Pertanto, pratiche corrette potrebbero fare molto per garantire stili di vita sani per te.

Conclusione

Esercizi di biohacking

Il biohacking ha aperto varie possibilità per migliorare la propria salute e benessere che possono essere seguite in modo relativamente semplice come dei “biologi fai-da-te” ed in un certo senso questo permette alle persone di prendere il controllo del proprio corpo.

A renderlo così speciale è che l’unico requisito richiesto è un cervello assetato di conoscenza biologica. Questa nuova tendenza consente a un individuo di connettersi con il proprio amore per la biologia, senza la necessità di una laurea.

Ovviamente tutti gli esercizi che ti ho elencato qui sopra sono tra i migliori che il biohacking ci insegna per migliorare il corpo e la propria qualità di vita.

Però, giocare con la propria biologia può essere estremamente rischioso.

Assicurati sempre di consultare un nutrizionista se vuoi saperne di più sulla nutrigenomica o parla con medici professionisti prima di eseguire qualsiasi tipo di modifica del corpo.

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Vito

Vito

Sono Vito Maraschiello, fondatore di IoHappy, una piattaforma di crescita personale e professionale.

Ho creato questo progetto per aiutare le persone a influire positivamente sulla loro vita, fornendo risorse e strumenti per il benessere e il successo.

Sono appassionato di crescita personale e sarei felice di ascoltare le vostre opinioni e di scambiare idee con voi.

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