App di Diario Alimentare: Come Tracciare Ciò Che Mangi

Vuoi sapere come tracciare ciò che mangi al meglio? Scopri i 3 migliori vantaggi e benefici di possedere un app di diario alimentare!

Sia che tu stia cercando di perdere peso, migliorare la tua dieta o semplicemente capire un po’ meglio le tue abitudini alimentari, avere un app di diario alimentare può essere incredibilmente utile.

Può anche essere un ottimo strumento se stai cercando di scoprire quali alimenti possono causare sintomi negativi per te. Ciò è particolarmente vero se hai una sensibilità alimentare o una condizione come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o il reflusso acido.

Anche se l’idea di annotare tutto ciò che mangi può sembrare piuttosto scoraggiante, potrebbe essere molto più facile di quanto sembri.

Ora ti spiegherò come un app di diario alimentare può aiutarti e come iniziare.

Che Cos’è Il Diario Alimentare?

Un app di diario alimentare è uno strumento che puoi utilizzare per tenere traccia di ciò che mangi e bevi durante il giorno.

Oltre a registrare cibi e bevande specifici, puoi annotare:

  • Quanto hai consumato;
  • Con chi hai mangiato o se hai mangiato da solo;
  • L’ora e il luogo;
  • Come ti sentivi prima, durante e dopo ogni pasto o spuntino.

I diari alimentari sono talvolta consigliati da medici e dietisti, che possono usarli per comprendere meglio le tue abitudini alimentari.

In alcuni casi, un operatore sanitario li utilizzerà anche per determinare a quali alimenti o ingredienti potresti essere sensibile.

Mentre molte persone usano un app di diario alimentare solo per pochi giorni o settimane, altri potrebbero trovare utile tenere traccia della loro assunzione di cibo e calorie più a lungo.

Ad esempio, potresti utlizzarla per responsabilizzarti in merito alle tue scelte dietetiche, e quindi aiutarti nel processo di perdita di peso.

3 Vantaggi E Benefici Di Avere Un Diario Alimentare

come tracciare ciò che mangi

1. Aiuta a Costruire Sane Abitudini

Monitorare l’assunzione di cibi e bevande può aiutarti a diventare più consapevole delle tue abitudini alimentari. Questo può rendere più facile identificare le abitudini malsane e sostituirle con altre più sane.

Può anche essere un ottimo strumento per fare scelte alimentari più consapevoli durante il giorno e impedirti di mangiucchiare cose a caso senza pensare tra i pasti.

Ad esempio, finché non inizi a capire come tracciare ciò che mangio attraverso un app di diario alimentare, potresti non renderti conto di quanti cibi ricchi di calorie mangi durante il giorno.

Dopo aver preso nota di questo, sarai più consapevole e meglio attrezzato per fare scelte più nutrienti, come scegliere frutta fresca o congelata ricca di nutrienti o yogurt non zuccherati.

Inoltre, annotare ciò che mangi può aiutarti a identificare eventuali lacune nel tuo schema alimentare e assicurarti di soddisfare le tue esigenze nutrizionali.

Questo può essere particolarmente utile se hai obiettivi di salute specifici o stai cercando di aumentare l’assunzione di determinati nutrienti, come fibre o proteine.

2. Favorisce Il Controllo Del Peso

Se stai cercando di perdere peso, avere un app di diario alimentare per monitorare l’assunzione di cibo è un’ottima opzione.

Infatti, l’uso di metodi di automonitoraggio dietetico, come tenere un diario alimentare cartaceo o elettronico, è legato a una significativa perdita di peso .

Oltre ad aumentare la consapevolezza di quanto stai mangiando, può fornire dettagli su quali cibi, sentimenti o altri fattori esterni potrebbero portarti a consumare cibi più ricchi di grassi, zuccheri o calorie.

I diari alimentari possono anche essere un ottimo strumento se stai cercando di aumentare di peso. L’uso di uno può aiutarti a determinare quanto stai mangiando e identificare i modi in cui puoi aumentare l’assunzione per supportare un sano aumento di peso.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, è importante consumare abbastanza proteine. Registrare l’assunzione giornaliera di cibi e bevande può aiutarti a scoprire se lo fai.

3. Identifica Le Sensibilità Alimentari

Spesso, le app di diari alimentari vengono utilizzati per identificare le sensibilità alimentari.

Ad esempio, se hai la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), alcuni alimenti potrebbero scatenare problemi digestivi come mal di stomaco, gas, gonfiore o diarrea .

Allo stesso modo, altre condizioni come allergie alimentari, reflusso acido o sensibilità al glutine non celiaca possono essere peggiorate da cibi o bevande specifici.

Considera di consultare un dietista registrato, se puoi. Questa persona può valutare il tuo diario alimentare per determinare se ci sono ingredienti che potresti non tollerare e che dovresti limitare o evitare.

3 Consigli Utili Per Iniziare

1. Annota Tutto

Anche se si tratta di uno spuntino o un morso veloce durante il giorno può non sembrare un grosso problema, è importante includerlo nel tuo diario alimentare.

Questo è essenziale se stai cercando di rilevare eventuali allergie o sensibilità alimentari nella tua dieta, anche piccole quantità di determinati alimenti potrebbero influenzare i tuoi sintomi.

Allo stesso modo, le calorie, i carboidrati e lo zucchero degli spuntini possono sommarsi rapidamente nell’arco di un’intera giornata. Questo è importante da considerare se stai cercando di perdere peso o monitorare l’assunzione di macronutrienti.

Secondo una recensione, fare spuntini mentre si è distratti, come quando si guarda la televisione, può portare a mangiare troppo, ridurre la consapevolezza della qualità e quantità degli snack consumati e aumentare l’apporto calorico.

2. Sii Specifico

Quando si tiene traccia dell’assunzione, è meglio essere il più specifici possibile e annotare quanti più dettagli possibile.

Non solo questo comporta annotare tutti gli ingredienti, le spezie o i condimenti utilizzati nei pasti, ma richiede anche che tu sia specifico per quanto riguarda le dimensioni delle porzioni.

Prova a usare misurini o una bilancia per alimenti per avere un’idea più precisa di quanto stai mangiando e bevendo.

In alternativa, puoi stimare visivamente le dimensioni delle tue porzioni o confrontare il tuo cibo con altri oggetti, come un mazzo di carte, una palla da baseball o una pallina da golf, per valutare quanto stai mangiando.

3. Considera L’utilizzo Di Un’app

Le app di diario alimentare per smartphone possono essere una comoda alternativa per annotare tutto evitando di utilizzare carta e penna.

Non solo la maggior parte delle app ha una vasta libreria di cibi e bevande tra cui scegliere, ma possono anche fornire informazioni dettagliate sul loro contenuto nutrizionale e ingredienti.

Ciò può farti risparmiare tempo, eliminare qualsiasi congettura e consentirti di visualizzare dati più accurati sull’assunzione giornaliera di potenziali fattori scatenanti della sensibilità alimentare, calorie, macronutrienti e vitamine.

Le 4 Migliori App Di Diario Alimentare

Qual è la migliore app conta calorie per tracciare ciò che si mangia? Ecco a te le 4 migliori app attualmente in circolazione:

app di diario alimentare

1. MyFitnessPal

Questa app di diario alimentare tiene traccia dei tuoi progressi verso i tuoi obiettivi e offre forum di chat con altri utenti. I forum includono conversazioni, ricette, suggerimenti e storie di successo personali.

Il database nutrizionale di MyFitnessPal è molto ampio e contiene oltre 5 milioni di alimenti. Puoi anche scaricare ricette da Internet o creare cibi e piatti personalizzati.

L’app salva anche i tuoi pasti preferiti per una comoda registrazione.

Inoltre, lo scanner di codici a barre di MyFitnessPal ti consente di inserire istantaneamente le informazioni nutrizionali di alcuni alimenti confezionati.

Ogni giorno viene presentato come un grafico a torta, che mostra la tua ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Puoi anche scrivere una nota per ogni giorno, registrando come sono andate le cose o come ti sentivi.

2. Lose It!

Lose It! è un altro tracker della salute che include un diario alimentare facile da usare e un registro degli esercizi. Puoi anche collegare un contapassi o un altro dispositivo fitness.

In base al tuo peso, altezza, età e obiettivi, Lose It! fornisce una raccomandazione personalizzata per l’apporto calorico. Quindi tiene traccia delle tue calorie sulla home page.

È dotato di un database alimentare completo e di un’icona che rappresenta ogni voce di cibo. Il diario alimentare è semplice e intuitivo. Aggiungere nuovi alimenti non è complicato.

Inoltre, Lose It! l’app ha uno scanner di codici a barre per gli alimenti confezionati e gli alimenti comuni vengono salvati per un rapido inserimento in un secondo momento.

Perderlo! presenta le variazioni di peso su un grafico, fornisce l’accesso a una comunità di chat attiva e mantiene un totale giornaliero e settimanale.

La sua scheda chiamata “sfide” ti consente di partecipare a sfide dietetiche o di crearne di tue.

3. FatSecret

FatSecret è un contacalorie gratuito, è anche un app di diario alimentare, un database nutrizionale, ricette salutari, un registro degli esercizi, una tabella del peso e un diario, che ti aiuteranno facilmente a capire come tracciare ciò che mangi.

Uno scanner di codici a barre aiuta a tenere traccia degli alimenti confezionati.

La homepage mostra l’apporto calorico totale, nonché la ripartizione di carboidrati, proteine e grassi, visualizzati sia per la giornata che per ogni pasto.

FatSecret offre una vista di riepilogo mensile, che fornisce le calorie totali consumate ogni giorno e le medie totali per ogni mese. Questa funzione può essere utile per monitorare i tuoi progressi complessivi.

Questo contacalorie è molto intuitivo. Include anche una community di chat in cui gli utenti possono scambiarsi storie di successo e ottenere suggerimenti, ricette e altro ancora.

FatSecret offre una funzionalità chiamata “sfide”, in cui gli utenti possono creare o partecipare a sfide dietetiche in un gruppo ristretto di persone.

Il loro sito Web è pieno di informazioni e suggerimenti, nonché articoli su una varietà di argomenti.

4. Cronometer

Cronometer ti consente di tenere facilmente traccia della tua dieta, esercizi e peso corporeo.

Offre porzioni esatte e un utile database di esercizi. Se sei incinta o in allattamento, puoi selezionare un profilo personalizzato in base al fabbisogno calorico più elevato.

Puoi anche dire a Cronometer se stai seguendo una dieta specifica, come la dieta paleo, la dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi. Questo cambia le raccomandazioni sui macronutrienti.

Questa app di diario alimentare è molto semplice e intuitiva. Sotto di esso, troverai un grafico a barre che mostra la ripartizione di carboidrati, grassi e proteine per quel giorno insieme alle calorie totali consumate.

Cronometer è particolarmente utile per monitorare micronutrienti come vitamine e minerali.

Domande Frequenti Su Come Tracciare Ciò Che Mangi

come scrivere delle faq

Come Faccio a Tenere Traccia Di Tutto Ciò Che Mangio?

Ci sono molti modi diversi per tenere traccia di ciò che mangi. Puoi annotarlo su carta, prendere appunti sul tuo computer o dispositivo digitale o utilizzare un sito Web o un’app di monitoraggio della dieta.

Avere Un Diario Alimentare è Una Buona Idea?

Può aiutarti a capire le tue abitudini e i tuoi schemi alimentari e aiutarti a identificare gli alimenti buoni e meno buoni che mangi regolarmente. La ricerca dimostra che per le persone interessate a perdere peso, tenere un diario può essere uno strumento molto efficace per aiutare a cambiare il comportamento.

Devo Tenere Traccia Di Ciò Che Mangio Per Perdere Peso?

Un nuovo studio sulla rivista Obesity suggerisce che l’automonitoraggio degli alimenti che si consumano è il modo più efficace per perdere peso. I partecipanti allo studio di 6 mesi che hanno perso più peso, hanno trascorso poco meno di 15 minuti al giorno a registrare ciò che hanno mangiato e bevuto.

Conclusione

penna che scrive grazie

Siamo giunti alla conclusione, spero che questi consigli ti siano di aiuto per iniziare ad utilizzare un app di diario alimentare, e poter raggiungere i tuoi obiettivi.

Ricapitolando ciò che ci siamo detti, usare un app di diario alimentare potrebbe sembrare uno spreco di tempo inizialmente: non lo è.

Utilizzare quei 10/15 minuti giornalieri per organizzare cosa mangiare e bere può esserti di grande aiuto sia per la tua salute fisica che mentale.

Se l’argomento trattato ti è stato di tuo gradimento ti suggerisco di leggere gli altri articoli inerenti al benessere fisico presenti nel nostro sito!

Alla prossima!

Share your love!
Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

Mi sforzo sempre di portare una prospettiva unica al mio lavoro e sono impegnato a ottimizzare la nostra presenza online attraverso strategie basate sui dati.

Oltre al mio lavoro, ho una passione per la crescita personale e sto sempre cercando nuovi modi per migliorare e sfidarmi.

Articoli: 377