Allenamento Outdoor: Perchè Fare Esercizio Aerobico All’aperto (6 Benefici)

Uno dei modi migliori per mantenersi in buona salute è fare esercizio aerobico all'aperto. Ci sono tantissimi esercizi da svolgere, qui ti sveleremo i migliori!

Uno dei modi migliori per mantenersi in buona salute è fare esercizio aerobico all’aperto. Fortunatamente, non devi essere un esperto di fitness per fare ciò. Esistono diversi tipi di esercizi che consentono di scegliere l’attività più adatta al proprio livello di forma fisica.

Sia che tu voglia sollevare pesi, fare cardio, fare yoga o pilates, troverai sicuramente l’attività fisica adatta a te. Molte di queste attività vengono svolte al chiuso.

Anche se il nostro consiglio è quello di svolgerli all’aperto per viverle come un momento di svago piuttosto che un allenamento mirato al solo scopo di essere in forma, il che può diventare pesante a lungo andare.

Per questo motivo ti dirò 6 benefici per cui dovresti fare esercizio aerobico all’aperto.

Partiamo!

Perché Allenarsi All’aperto?

Come ti ho anticipato l’esercizio fisico offre molti benefici per la salute mentale e fisica. E se un semplice cambio di posizione potesse aumentare esponenzialmente tali vantaggi?

L’esercizio all’aperto, noto anche come “esercizio verde”, combina due attività che migliorano la salute:fare esercizio fisico ed uscire all’aria aperta. E i risultati sono eccezionali!

Se stai cercando di migliorare il tuo umore, risparmiare denaro ed evitare i vari problemi che l’andare in palestra potrebbe comportare, la migliore cosa che puoi fare è quella di fare esercizio aerobico all’aperto.

Le Principali Differenze Tra Allenamento Aerobico E Anaerobico

L’esercizio aerobico è un qualsiasi tipo di condizionamento cardiovascolare o anche chiamato “cardio”. Durante il condizionamento cardiovascolare, la respirazione e la frequenza cardiaca aumentano per un periodo di tempo prolungato. Alcuni tipi di esercizi aerobici potrebbero essere nuoto, corsa o ciclismo.

Gli esercizi anaerobici al contrario di quelli citati prima comportano rapide esplosioni di energia e vengono eseguiti al massimo sforzo per un breve periodo. Tra questi troviamo il salto, lo sprint o il sollevamento pesi.

La respirazione e la frequenza cardiaca differiscono nelle attività aerobiche rispetto a quelle anaerobiche. L’ossigeno è la tua principale fonte di energia durante gli allenamenti aerobici.

Durante l’esercizio aerobico, respiri più velocemente e più profondamente rispetto a quando la frequenza cardiaca è a riposo. Stai massimizzando la quantità di ossigeno nel sangue. La frequenza cardiaca aumenta, e di conseguenza aumenta il flusso sanguigno ai muscoli.

Durante l’esercizio anaerobico, il tuo corpo richiede energia immediata. Il tuo corpo fa affidamento sulle fonti di energia immagazzinate, piuttosto che sull’ossigeno, per alimentarsi. Ciò include la scomposizione del glucosio.

6 Benefici Di Fare Esercizio Aerobico All’aperto

fare esercizio aerobico all'aperto

1. Fa Bene Alla Tua Salute Fisica E Mentale

E’ risaputo che fare esercizio fisico porti dei benefici a livello di salute fisica, anche se spesso non viene considerato quanto possa fare del bene anche a livello mentale.

Qualsiasi forma di esercizio, dagli sport di squadra alla passeggiata nel tempo libero, può ridurre lo stress, diminuire la depressione e migliorare la salute mentale e secondo svariati studi le persone che escono all’aperto hanno livelli di stress e depressione molto più bassi rispetto alle persone che non lo fanno.

Fare esercizio aerobico all’aperto, come correre, andare in bicicletta, camminare o persino fare giardinaggio, aumenta il flusso sanguigno al cervello.

Un’altra nozione che voglio condividere con te riguarda un neurotrasmettitore in particolare, la serotonina, o anche chiamato “l’ormone del buon umore”. I livelli di serotonina infatti aumentano durante uno sforzo fisico, il che ti fa comprendere meglio gli effetti antidepressivi che l’attività motoria può comportare.

2. Ti Aiuta a Dormire Meglio

Tutti quanti almeno una volta abbiamo usato o sentito la scusa del: “Sono troppo stanco per allenarmi”.

Eppure, anche dopo una lunga giornata, finisci per girarti e rigirarti tra le coperte invece di dormire bene la notte. Un buon allenamento rafforza i tuoi ritmi cardiaci e ti aiuta a dormire il necessario per avere più energia durante il giorno.

Un avvertimento che ci tengo a darti è quello di non allenarti prima di andare a dormire perché potresti avere l’effetto contrario e quindi essere troppo agitato per addormentarti subito.

3. Ti Fa Risparmiare

Ci sono molti vantaggi nell’andare in palestra, ma se questo dovesse gravare sulle tue condizioni economiche, l’esercizio all’aperto è la soluzione migliore per risparmiare e rimanere comunque in forma.

In molti vedono la palestra come unico luogo dove ci si possa allenare, si sbagliano di grosso, fare esercizio aerobico all’aperto porta gli stessi vantaggi e risultati di chi va in palestra con l’aggiunta del poterlo fare all’aria aperta e senza dover pagare una tassa mensile.

4. Non Hai Distrazioni

Se lasci l’orologio a casa, all’aperto non c’è letteralmente nessun orologio da guardare e che possa distarti, questo ti porta ad essere più concentrato sull’allenamento che stai svolgendo e ad allenarti fino a quando ti diverti e ti porta un senso di rilassamento.

Facendo cosi ci sono anche molte meno possibilità di annoiarsi. In più fare esercizio aerobico all’aperto comporta altri vantaggi quali il poter ammirare il paesaggio e vedere sempre facce nuove intorno a te mentre ti alleni, invece di guardarti allo specchio, o nella peggiore delle ipotesi guardare il bodybuilder della tua palestra che emette strani suoni mentre è in sala pesi.

5. Respiri Aria Più Pulita E Aiuti Il Tuo Sistema Immunitario

Molto probabilmente passi tutta la tua giornata chiuso in un ufficio o in un’aula, il che comporta il respirare aria riciclata e il non poter stare al sole per prendere la dose di vitamina D giornaliera che il tuo corpo necessita.

Una soluzione per questi “problemi” potrebbe essere quello di fare esercizio aerobico all’aperto, per unire l’utile al dilettevole, e farti del bene per ben due volte dato che allenandoti alla luce del sole produci la vitamina D che è fondamentale per il sistema immunitario.

6. Massimizza I Vantaggi

Sicuramente l’allenamento in palestra è benefico ed ha un impatto positivo sulle nostre prestazioni quotidiane, ma a sua volta presenta degli svantaggi, ovvero può diventare stancante e non motivazionale per molti di noi a causa della sua atmosfera a volte strana e angusta.

Fare esercizio aerobico all’aperto è un ottimo modo per massimizzare i benefici, poiché puoi ottenere tutti i benefici dell’esercizio e entrare in contatto con gli elementi naturali migliorando ulteriormente il tuo benessere.

Se nell’ultimo periodo la tua routine in palestra sta diventando noiosa ed hai perso anche la voglia di allenarti prova ad incorporare agli allenamenti in palestra uno o due giorni di esercizio all’aperto e concediti la libertà di impegnarti in movimenti più vari ed eccitanti nella natura.

L’esposizione all’aria fresca e alla luce solare ti farà sentire riposato.

5 esercizi Per Il Tuo Circuito Di Allenamento Outdoor

allenamento outdoor

1. Salto Laterale

Il salto laterale è un esercizio mirato per l’interno coscia, quadricipiti, polpacci, glutei.

Per eseguirlo correttamente segui questi punti:

  • Mettiti su una superficie piana con i piedi uniti;
  • Piega le ginocchia e salta il più lontano possibile alla tua destra, atterrando sulla pianta del piede destro;
  • Senza riportare il piede sinistro a terra, piega il ginocchio destro e salta il più lontano possibile a sinistra;
  • Fai 20 salti per lato.

2. Flessioni Su Panca

Le flessioni su panca mirano a tricipiti, spalle, addome.

Per eseguirle correttamente segui questi punti:

  • Siediti su una panchina e metti le mani su entrambi i lati dei fianchi;
  • Fai scorrere il sedere in avanti, sostenendoti con le mani;
  • Piega i gomiti, portando la parte superiore delle braccia quasi parallela al suolo, quindi torna alla posizione di partenza;
  • Tieni la parte bassa della schiena vicino alla panca per tutto l’esercizio;
  • Fai 15 ripetizioni.

3. Push-up Inclinati Su Panca

I push-up inclinati mirano a petto, bicipiti, tricipiti, spalle, addome.

Per eseguirli correttamente segui questi punti:

  • Mettiti di fronte a una panchina del parco e metti le mani sul sedile;
  • Porta i piedi dietro di te fino a quando le gambe non sono completamente estese;
  • Piega le braccia e la parte inferiore del torace verso la panca, quindi spingi verso l’alto;
  • Completa 12 ripetizioni.

4. Push-up in Discesa Su Panca

I push up in discesa mirano a petto, bicipiti, tricipiti, spalle, addome.

Per eseguirli correttamente segui questi punti:

  • Stai di fronte a una panchina del parco e metti le mani a terra e i piedi sulla panchina;
  • Porta le mani in avanti fino a quando non sono allineate sotto le spalle, le gambe estese;
  • Abbassa il torace verso terra, quindi spingi verso l’alto;
  • Completa 8 ripetizioni.

5. Passeggiata Sul “filo Del Rasoio”

Mira a polpacci, quadricipiti, addome.

Per eseguirla correttamente segui questi punti:

  • Trova un cordolo o un albero caduto con una superficie liscia lunga almeno 6 metri;
  • Alza le braccia ai lati e cammina sulla “corda tesa” fino a raggiungere la fine;
  • Accendi le punte dei piedi; camminare nella direzione opposta;
  • Continua per 3 minuti.

Domande Frequenti Su Perchè Fare esercizio Aerobico All’aperto

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Cos’è Il “green Exercise”?

Il “Green Exercise” è un’attività fisica che si svolge all’aperto, si può svolgere in diversi luoghi partendo dal tuo giardino, in un parco della tua città fino ad arrivare alle grandi campagne rurali. Comprende attività varie come giardinaggio, ciclismo, passeggiate, equitazione, jogging e altre tante attività anche di gruppo.

Come Possono Le Attività All’aperto Aiutare Gli Studenti?

Le attività all’aria aperta e il gioco supportano lo sviluppo emotivo, comportamentale e intellettuale. Gli studi hanno dimostrato che gli studenti che imparano all’aperto sviluppano: indipendenza, fiducia, creatività, capacità decisionali e di problem solving, empatia verso gli altri, capacità motorie, autodisciplina e iniziativa.

Quali Sono Gli Svantaggi Di Fare Attività All’aperto?

Il tempo può essere imprevedibile e potrebbe farti interrompere la routine di allenamento. Allenarsi durante l’estate può portare a esaurimento da calore e disidratazione, e farlo durante l’inverno può causare ipotermia.

Conclusione

penna che scrive grazie

Siamo giunti alla conclusione, il che vuol dire che ora sei a conoscenza di 6 benefici del fare esercizio aerobico all’aperto.

Se non hai tempo, denaro o anche solo voglia di andare in palestra perché non ti piace l’atmosfera, potresti iniziare ad allenarti all’aperto partendo dai 5 esercizi che ti ho consigliato!

E fidati di me se ti accorgerai dei benefici che può darti allenarti all’aperto sin dalle prime volte, ed una volta iniziato non potrai più farne a meno.

Grazie per l’attenzione, e se ti è piaciuto questo articolo ti invito a leggere tutti gli altri articoli che troverai al seguito di questo.

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Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

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