Perché Fare Esercizio Fisico è Così Importante (6 Benefici Dello Sport)

Ecco perché fare esercizio fisico è così importante nella vita di tutti i giorni: in questo articolo ti sveliamo i 6 migliori benefici dello sport!

Ti sarai chiesto almeno una volta perché fare esercizio fisico è importante nella nostra vita quotidiana: la risposta non è cosi scontata se non si sanno tutti i benefici ed i vantaggi che comporta il fare esercizio.

È importante ricordare che ci siamo evoluti da antenati nomadi che passavano tutto il loro tempo a spostarsi in cerca di cibo e riparo, percorrendo grandi distanze quotidianamente.

I nostri corpi sono progettati e si sono evoluti per essere regolarmente attivi.

Allo stesso modo in cui un’auto sportiva è progettata per andare veloce, noi siamo progettati per muoverci. Se l’auto sportiva viene portata fuori solo una volta alla settimana per andare a fare un giro, probabilmente svilupperebbe problemi al motore abbastanza rapidamente.

Nel tempo anche le persone sviluppano problemi se si siedono tutto il giorno alla scrivania o davanti alla TV e riducono al minimo la quantità di esercizio che fanno.

Non perdiamo altro tempo, ho un po’ di consigli da darti, iniziamo!

Cos’è L’attività Fisica?

L’attività fisica può essere definita come un qualsiasi movimento del corpo che richieda un dispendio energetico.

Ad esempio: andare a lezione a piedi, fare le scale o pulire la casa possono essere considerate un’attività fisica. L’esercizio fisico è un tipo di attività fisica ma attenzione… non tutte le attività fisiche sono esercizio!

Perché c’è questa differenza? La risposta è molto semplice: perché fare esercizio fisico è un’attività pianificata, strutturata e ripetitiva allo scopo di migliorare o mantenere la forma fisica.

Perché è Importante Fare Esercizio Fisico?

L’attività fisica regolare può migliorare la forza muscolare e aumentare la resistenza.

Questo perché fare esercizio fisico fornisce ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti ed aiuta il sistema cardiovascolare a funzionare in modo più efficiente.

Una volta che la salute del tuo cuore e l’ossigenazione dei tuoi polmoni migliorano, hai più energia per affrontare qualsiasi situazione durante la tua giornata.

Quali Sono I Tipi Di Attività Fisica Più Salutari?

benefici di una regolare attività fisica

Se non sei un atleta professionista e vuoi solo allenarti per migliorare la tua salute o semplicemente per piacerti di più… non preoccuparti!

Alcune delle migliori attività fisiche per il tuo corpo non richiedono la palestra e neppure richiedono di essere abbastanza in forma per correre una maratona.

Questi tipi di attività fisica possono fare miracoli per la tua salute: aiuteranno a mantenere il peso sotto controllo, migliorare l’equilibrio, la libertà di movimento, rafforzare le ossa e proteggere le articolazioni.

1. Nuotare

Potresti definire il nuoto il miglior allenamento per molte ragioni: allevia lo sforzo delle articolazioni doloranti in modo da poterle muovere in modo più fluido ed è anche un’ottima scelta per persone che soffrono di malattie come l’artrite.

La ricerca ha dimostrato che il nuoto può anche migliorare il tuo stato mentale ed il tuo umore. L’aerobica in acqua potrebbe essere un’altra soluzione se il tuo intento è quello di bruciare calorie e tonificare.

2. Sollevare Pesi

Se ritieni che l’allenamento con dei pesi sia utile solo a chi vuole fare body building, ripensaci.

Sollevare pesi leggeri non aumenterà i muscoli ma li manterrà forti: di fatto i muscoli che non vengono stimolati costantemente nel tempo perdono la loro forza.

Al pari di altri esercizi anche l’allenamento tramite l’utilizzo di pesi può aiutare a preservare la funzione cerebrale negli anni a venire.

Prima di iniziare un programma di allenamento con i pesi, assicurati di imparare la forma corretta di svolgimento.

Un consiglio che voglio darti è quello di non iniziare subito con pesi eccessivamente pesanti ma svolgere un lavoro graduale.

3. Camminare

Un errore che fanno in molti è quello di non considerare il camminare come un’attività fisica.

Non commettere lo stesso errore anche tu! Camminare può aiutarti a rimanere in forma, riequilibrare i livelli di colesterolo, rafforzare le ossa, tenere sotto controllo la pressione sanguigna, migliorare l’umore e ridurre il rischio di una serie di malattie quali diabete e malattie cardiache.

Numerosi studi hanno dimostrato che camminare e altre attività fisiche possono persino migliorare la memoria.

Tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere quest’attività sono un paio di scarpe ginniche ed un pò di forza di volontà.

Inizia camminando per circa 10-15 minuti al giorno, per poi iniziare a camminare più lontano e più velocemente, finché non arriverai a camminare per 30-60 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana.

6 Vantaggi E Benefici Dello Sport E Dell’attività Fisica Sul Corpo E Sulla Mente

benefici dello sport

1. Gestisci Il Peso

Sicuramente uno dei vantaggi principali del perché è importante fare esercizio fisico è proprio quello della gestione del peso.

L’esercizio fisico aumenta il nostro dispendio calorico che ci aiuta a perdere peso o mantenere il nostro peso ideale.

L’esercizio fisico regolare aiuta anche a ottimizzare il tasso metabolico, il che rende la gestione del peso molto più semplice.

2. Migliora La Pelle

La tua pelle può essere influenzata dalla quantità di stress ossidativo nel tuo corpo.

Lo stress ossidativo si verifica quando le difese antiossidanti del corpo non riescono a riparare completamente il danno cellulare causato da composti noti come radicali liberi.

Questo può danneggiare la struttura delle cellule e avere un impatto negativo sulla pelle.

Anche se un’attività fisica intensa ed esauriente può contribuire al danno ossidativo, un regolare esercizio fisico moderato può effettivamente aumentare la produzione del corpo di antiossidanti naturali, che aiutano a proteggere le cellule.

Allo stesso modo, l’esercizio può stimolare il flusso sanguigno e indurre adattamenti di cellule della pelle che possono aiutare a ritardare la comparsa dell’invecchiamento cutaneo.

3. Allevia I Dolori Fisici

La riabilitazione per dolori cronici è un altro dei benefici che ti apporta il fare attività fisica.

Il giusto tipo di esercizio può essere una buona forma di fisioterapia per dolori ostinati o lesioni a lungo termine.

Tuttavia per questi tipi di esercizi è sempre consigliato un confronto con uno specialista, evitando così di svolgere esercizi che potrebbero essere controproducenti.

4. Aiuta La Salute Mentale

Ci sono diversi motivi del perché fare esercizio fisico fa bene alla salute mentale: l’esercizio innesca il rilascio di ormoni che facilitano la crescita delle cellule cerebrali, aumenta anche il flusso sanguigno al cervello, consentendogli di ottenere più ossigeno per funzionare meglio.

L’ossigeno aiuta anche a migliorare la memoria aumentando le dimensioni dell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria.

Questo rallenta l’invecchiamento del cervello e lo protegge anche da malattie degenerative come il morbo di Alzheimer o disturbi mentali come la schizofrenia.

5. Aiuta a Dormire Meglio

L’esercizio fisico ti aiuta a dormire meglio la notte e combatte l’insonnia assicurandoti di essere sufficientemente stanco prima di andare a dormire.

Inoltre, l’effetto antistress dell’esercizio aiuta la mente e il corpo a rilassarsi, come viene detto nella locuzione latina “mens sana in corpore sano” così che i pensieri negativi non ti terranno sveglio per ore la notte.

L’esercizio aiuta anche a regolare il ritmo cardiaco del tuo corpo. Il riscaldamento della temperatura corporea interna durante l’esercizio consente al corpo di raffreddarsi notevolmente prima di andare a dormire, favorendo un sonno riposante.

6. Migliora L’umore

Oltre a farti sentire più energico, l’esercizio fisico ti rende anche più felice.

Possiamo evidenziare le endorfine che vengono rilasciate durante l’esercizio, evocando sentimenti positivi e respingendo quelli negativi.

Fare attività fisica serve anche a combattere l’ansia e la depressione, che non è un problema da sottovalutare al giorno d’oggi soprattutto nei ragazzi di giovane età.

Domande Frequenti Sul Perchè è Importante Fare Esercizio Fisico

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Perché Fare Esercizio è Importante?

L’esercizio fisico aiuta le persone a mantenere un peso adeguato alla loro struttura fisica e a ridurre il rischio di alcune malattie. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire l’aumento di peso, il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l’ipertensione. Gli esercizi per rafforzare le ossa come saltare, correre o sollevare pesi, possono aiutare a mantenere le ossa forti.

Perché Lo Sport è Importante Per Noi?

Praticare sport dà lezioni di vita, migliorando capacità personali e sociali tra cui il lavoro di squadra, la responsabilità, la fiducia in sé stessi e la disciplina.
Lo sport allena le persone ad affrontare le sfide della vita, evidenziando le risorse di ognuno e migliorandone le capacità fisiche e mentali ai fini di raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’esercizio Quotidiano è Utile?

L’allenamento quotidiano può causare lesioni, affaticamento e burnout.
Tutto questo solo se viene svolto in maniera errata, senza seguire un adatto programma di allenamento settimanale e quindi arrivare a sovraccaricare il tuo corpo.
Evita di arrivare a ciò regolarizzando i tuoi allenamenti e progredendo man mano con lo sforzo fisico.

Conclusione

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Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Ti ringrazio per essere arrivato fin qui!

Sono sicuro che tu abbia compreso l’importanza del perché fare esercizio fisico e di tutti i benefici che comporta: facciamo un breve riepilogo!

  • Gestisci il peso;
  • Migliora la pelle;
  • Allevia i dolori fisici;
  • Aiuta la salute mentale;
  • Aiuta a dormire meglio;
  • Migliora l’umore.

Non pensare all’esercizio fisico solo come una punizione o un peso, allenati divertendoti e rendendolo tempo per rilassarti: una volta fatto ciò i risultati arriveranno da soli!

Alla prossima!

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Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

Mi sforzo sempre di portare una prospettiva unica al mio lavoro e sono impegnato a ottimizzare la nostra presenza online attraverso strategie basate sui dati.

Oltre al mio lavoro, ho una passione per la crescita personale e sto sempre cercando nuovi modi per migliorare e sfidarmi.

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