30 Benefici Della Crescita Personale: Perché Investire Su Te Stesso

Benefici della crescita personale: la crescita personale non solo aiuta a sviluppare le proprie abilità, ma migliora anche la qualità della vita. Scopri di più in questo articolo

Lavorare sulla propria crescita personale è difficile e complicato, lo sappiamo tutti. Quello che voglio ricordarti, così come ho fatto in altri articoli, è il perché ne valga la pena. Per questo motivo di seguito ho 30 benefici sulla crescita personale che ti convinceranno di sicuro ad iniziare questo percorso.

Una premessa importante prima di iniziare l’elenco di tutti i pro: ci sono anche dei contro perché niente si ottiene con facilità in questo mondo di concorrenza, competenze, emozioni e passioni.

Ricorda di seguire i nostri consigli per poter crescere giorno dopo giorno!

1. Accrescerai La Tua Autostima

Il primo dei 30 benefici della crescita personale è l’autostima. Una volta iniziato questo percorso si nota da subito un nuovo punto di vista sulla propria persona: più ottimista, più benevola e più amichevole nei confronti degli altri.

Per definizione, l’autostima è la sensazione di fiducia e stima nei propri confronti. Spesso, infatti, le persone tendono a rivolgersi a sé stessi con troppa cattiveria, ma frasi come “Sei un fallito, vergognati” non possono funzionare.

2. Migliorerai Ciò Che Ti Circonda

Il secondo aspetto vede il migliorare tutto ciò che ti circonda: dallo svegliarsi riposati all’andare a fare la spesa in un tempo più preciso, dagli acquisti ai pensieri. In sostanza, ciò che cambia è tutto il lato quotidiano.

Un esempio pratico può essere l’organizzazione della propria mattinata, gestendo da subito il pasto e le proprie tempistiche. In questo modo si entra prima a lavoro, si possono svolgere da subito i propri incarichi e ottenere così migliori risultati.

3. Avrai Un Pensiero Critico Più Profondo

Migliorano anche le proprie competenze trasversali, come il pensiero critico. In questo senso, migliora anche la tua concentrazione e questo garantisce delle riflessioni o dei pensieri più utili nel luogo di lavoro o nella tua sfera relazionale.

Qualcuno potrebbe anche dedicare più attenzioni alla tua persona dopo aver ritrovato tanta sicurezza in pochi pensieri. Considera questo come la possibilità di essere meno cinico e più maturo con i propri punti di vista.

4. Alimenterai La Tua Fantasia

alimentare la fantasia

Questo è un vantaggio che vale soprattutto per gli imprenditori, perché tra i benefici della crescita personale c’è anche un maggior impatto nella sfera imprenditoriale.

Ciò significa che come imprenditore potrai vivere la tua esperienza al meglio: un obiettivo alla volta, una logica nelle tue scelte, maggior empatia per capire il cliente e così via. Gestire un locale o una piccola impresa significa prima valutare e organizzare il lavoro in base alle proprie capacità.

5. Allenerai Il Problem-solving

Così come il pensiero critico viene allenato anche il problem solving, perché spesso nella vita di tutti è proprio questo che manca. Saper superare un ostacolo, che sia questo pratico o teorico, è importante.

Le persone possono rivoluzionare la propria vita, sia in senso di tempo che di denaro, se riescono ad applicare bene il problem-solving. Considera che questo vale anche per quando avrai le tue prime esperienza lavorative all’interno delle aziende.

6. Sarai Più Cosciente Della Realtà Che Ti Circonda

Questo garantisce anche essere coscienti della realtà. Molte persone che non seguono uno stile di vita sano, o che hanno poca cura di sé, sono anche più vicini all’irascibilità: non comunicano bene, danno molte cose per scontato e sentono di avere la verità in mano.

Il mondo però gira da un unico lato e “andare contro correntenon significa essere migliori di altri. La crescita personale vuole sia migliorare le capacità critiche, che permettere a tutti di trovare una strada consona al proprio stile di vita.

7. Potrai Guardarti Film E Leggere Libri Per Te Stesso

Esistono, nella storia del cinema, una serie di film che sono perfetti per la crescita personale. Si tratta di un percorso difficile che, in un modo o nell’altro, deve essere intrapreso anche con strumenti funzionali e piacevoli, come serie tv, produzioni cinematografiche da Oscar e libri interessanti.

Di conseguenza, allenerai la tua cultura generale a forza di massime e scene epiche che hanno costruito la storia del cinema, sia italiano che straniero. Tra alcuni di questi potresti trovare anche dei nuovi registi e attori a cui appassionarti.

8. Avrai La Possibilità Di Fare Nuove Esperienze

Il punto di prima, su film e libri, ci porta a quest’altro beneficio: qualsiasi cosa farai, per la tua crescita personale, sarà sempre e solo un guadagno. Si tratta di una strada dove l’obiettivo è migliorarsi e, paradossalmente, ogni passo in avanti e ogni passo indietro è di conseguenza un miglioramento di sé.

Considera anche il volontariato, per esempio, perché tutte le esperienze saranno un beneficio per la tua carriera.

9. Non Avrai Bisogno Dell’approvazione Di Altre Persone

Con l’accrescere della propria autostima, sentirsi dire “Che bello, sei dimagrito così tanto”, o frasi simili, diventerà solo che un’informazione relativa. In genere non è piacevole sentirselo dire perché, anche se è un complimento, è anche un modo per sottolineare che prima non andavi bene.

Insomma, dipende da molti punti di vista: dimagrire non è sempre sinonimo di bene, così come lo è ingrassare. Potrai fare le tue considerazioni da solo, senza chiedere l’aiuto di altri.

10. Soffrirai Meno Lo Stress

non soffrire lo stress

Lo stress nella tua vita personale sarà notevolmente ridotto per due motivi. In primis perché l’attività fisica fa parte di questo percorso, quindi sarà più facile sfogarsi. In secondo perché avrai anche maggiore autocontrollo.

Sono due aspetti che ti permettono di capire meglio anche di te stesso, al punto da provare un certo narcisismo che male non può fare. Dopotutto, lo stress è ancora oggi uno dei gravi problemi dei lavoratori nel nostro paese e va affrontato in ogni modo.

11. Riuscirai a Concentrarti Sui Tuoi Obiettivi

La procrastinazione è un nemico per tutti noi: rischi di saltare progetti, incarichi di lavoro, scadenze, appuntamenti con gli amici. Affrontarla non è facile, però la crescita personale porta anche a questo: ti potrai concentrare, poco alla volta, a un obiettivo dopo l’altro.

In questo modo le tue attività – sia private sia lavorative – saranno proiettate verso grandi risultati.

12. Migliorerai Le Tue Relazioni Sociali

Sì, può sembrare scontato, ma non deve esserlo sempre. Le relazioni sociali migliorano perché in assenza di stress, problemi e incidenti sulla vita privata o lavorativa ti sarà possibile conversare, ascoltare e soprattutto capire gli altri.

Qui si sviluppa l’empatia, un’altra “competenza” da non sottovalutare nella sfera delle relazioni sociali. Capire le emozioni di altri ti mette in prima linea sulla possibilità di legare fino a ottenere un forte rapporto di amicizia.

13. Potrai Migliorare Anche Le Tue Relazioni Più Intime

Di conseguenza, migliorano anche le relazioni con i propri partner. Se prima il lavoro o altri impegni, come lo studio o il volontariato, potevano in qualche modo limitare il proprio stato di benessere, con la crescita personale no.

Tra i benefici della crescita personale non c’è solo un miglior confronto con sé stessi o una maggiore empatia con gli altri, ma anche un maggior interesse e uno spirito più vivo nel relazionarsi con le persone speciali. Un grande vantaggio è proprio questo: trovare più interesse e più tempo per il proprio partner.

14. Avrai Maggiori Possibilità Lavorative

Lavorare su te stesso significa farlo a 360°, per cui un miglioramento non ci sarà solo dal punto di vista fisico e mentale, ma anche professionale. La tua vita sarà così sostenuta anche da un ponte verso una carriera rosea, con un carattere meno fragile e degli obiettivi da perseguire.

Considera, per esempio, la possibilità di fare corsi di approfondimento che prima non credevi ti servissero.

Da questi dovrai rapportarti ai docenti e tutor, conoscere persone, includere le lezioni come nuovo impegno del tuo quotidiano. A tutti gli effetti sono delle piccole sfide che ti mettono alla prova.

15. Potrai Scoprire Ciò Che Ti Piace Davvero

Lavorare in queste condizioni e sentire il bisogno di sperimentare nuove opportunità ti porta a una maggiore critica di te stesso. Mettere in dubbio ciò che sei non deve essere considerato come un qualcosa di cattivo.

Al contrario, la tua vita diventa in questo modo un qualcosa di limitato che deve provare ad allargare determinati confini. Criticare te stesso sarà un modo per capire meglio ciò che vuoi davvero e fino a quale livello arrivare.

16. Non Avrai Problemi Come Il Burnout

persona che soffre di burnout

Non è la prima volta che questa parola compare. Per sottolinearlo: con burnout si intende tutto ciò che si accumula all’interno della mente di una persona e che, con il tempo, si trasforma in sensazioni e pressioni negative. Si riconoscono diversi tipi di burnout e quello più diffuso è causato da carichi eccessivi di lavoro.

Lavorando su te stesso scoprirai ciò che ti rende felice e ciò che ti rende triste o vulnerabile. Da qui saprai gestire il tuo lavoro e riuscire a tollerare o respingere carichi di lavoro eccessivi.

17. Sentirai Il Lavoro Con Più Leggerezza

Il controllo del tuo lavoro e la riduzione dello stress ti permettono di vivere meglio le esperienze dentro e fuori quel tipo di contesto. La tua vita andrà in discesa grazie ai benefici della crescita personale, per cui non trascurare mai certi aspetti.

Il tutto si trasforma in una maggiore consapevolezza sul posto di lavoro. Gli obiettivi aziendali o le richieste saranno facilmente raggiungibili.

18. Sarai Ispirato

Conoscere, vivere con leggerezza, fare nuove esperienze. Tutti questi aspetti insieme portano un tipo di ispirazione e fantasia che, in età adulta, tende a scomparire lentamente. Tutti questi ingredienti insieme possono creare la spinta giusta per dare alla tua mente nuove idee, nuovi sogni e nuove motivazioni.

Molti percorsi di crescita personale, infatti, iniziano da quello che l’arte o la storia dell’arte possono dare alle persone: punti di vista nuovi ed esperienze di vita da cui prendere spunto.

19. Avrai Un Sorriso Spontaneo

I benefici della crescita personale, tra lavoro e relazioni, portano un grande miglioramento dell’umore. Le persone che iniziano questo, notano da subito un aumento dell’autostima, come abbiamo già detto, ma solo più avanti si rendono conto che il vero guadagno è un grande sorriso spontaneo.

L’umore cambia insieme alle tappe del percorso che si decide di iniziare. Questo è uno dei grandi benefici che si possono godere ogni volta che ci si guarda allo specchio, fieri di sé e ricchi di self-confidence.

20. Inizierai Un Percorso Ricco Di Obiettivi Realizzabili

Migliorarsi non è un qualcosa che avviene da subito, ma soprattutto non decide qualcuno quando iniziare e quando finire. La crescita personale dipende da quali obiettivi si vuole raggiungere, per cui la filosofia dello step by step diventa il cuore centrale.

La fine del tragitto, invece, non deve essere percepita come qualcosa di inarrivabile, bensì come una scala fatta di gradini. Più passa il tempo più aggiungiamo noi, con le nostre mani, quel gradino in più.

21. Scoprirai I Benefici Del Biohacking

Uno degli aspetti trattati in questo blog è quello del Biohacking, la scienza del cambiamento attorno l’essere umano, in modo da controllare la biologia del proprio corpo. In questo articolo ti è possibile approfondire meglio l’argomento.

Attraverso il Biohacking è possibile incrementare la propria energia e vitalità, facendo affidamento a strategie specifiche o conoscenze di natura tecnica.

22. Sarai Più Preciso Nell’organizzare La Tua Vita Quotidiana

Riuscire a focalizzarti sugli obiettivi, costruendo un percorso nel tempo, ti permette di mettere in ordine la tua vita da ogni punto di vista. In genere, migliorare sé stessi significa anche poter migliorare in altri contesti.

Può sembrare ridicolo che ci siano persone che non considerano l’igiene, ma non bisogna dare nulla per scontato. Molte persone, a causa del malumore o delle scarse certezze, tendono a non curarsi.

23. Sarai Un Buon Genitore

Crescere come persona può essere la soluzione per poter interagire con gli altri. Questo, a sua volta, diventa un ottimo modo per confrontarsi con il tuo futuro bambino. Il pargolo che dovrai accudire crescerà sotto il tuo tetto e intorno alla tua vita, per questo devi essere pronto.

Ci sono genitori che iniziano questo percorso con tutta la volontà e il bene del mondo, ma prima di educare una persona sarebbe importante lavorare su se stessi. L’autovalutazione deve venire prima di qualsiasi scelta.

24. Scoprirai Nuovi Interessi

La possibilità di dedicare più tempo a te stesso può portare alla scoperta di nuove passioni, nuove attività o nuovi interessi. Considera questo percorso come la chance per poter uscire dallo stesso disegno di ogni giorno e colorare la quotidianità con nuove opportunità.

Un esempio è la vita di diversi studenti universitari, che per costrizione dei parenti o indecisione iniziano dei percorsi di laurea molto generici: giurisprudenza, medicina o letteratura.

Poi con il tempo, esperienza dopo esperienza, lo studente inizia a valutare corsi di specializzazione che prendono strade diverse. Lo studente di giurisprudenza si dedica alla psicologia criminale, oppure lo studente di letteratura scopre il marketing aziendale. Ognuno ha i suoi tempi, ricorda questo.

L’esempio degli studenti è dovuto al fatto che sono i primi a fare i conti con il concetto di crescita personale, anche se in maniera indiretta.

25. Abbandonerai Vecchie E Cattive Abitudini

Decidere di migliorare sé stessi significa anche abbandonare un vecchio identikit che non possiamo più mantenere. In questo modo cambiano anche le grandi abitudini: magari si fa colazione al bar, magari in casa, oppure non la si fa proprio. Ci sono molte persone che intraprendono strade diverse.

Un giusto esempio è quello di Simeone, il giocatore del Napoli, che durante la sua brillante stagione con l’Hellas Verona ha dichiarato di essere migliorato dopo aver fatto diversi cambiamenti. Ha accennato a qualche abitudine nuova: la mattina tanta meditazione e nessun pasto, così come ha dichiarato il giocatore.

La storia è diversa per altri atleti che preferiscono seguire in maniera più rigida l’alimentazione. In sostanza, ognuno deve trovare la sua realtà.

26. Starai Un Passo Lontano Dalla Monotonia

In questo modo, potrai dire addio alla monotonia. La crescita personale porta anche questo beneficio, perché invoglia a dare un ritmo diverso alle proprie giornate. Non solo: spesso si vive con la consapevolezza che la monotonia sia un male da estinguere, però è solo una conseguenza del proprio stile di vita.

La monotonia può essere anche positiva se si è in grado di controllare alcuni momenti della giornata e deciderne altri con spensieratezza.

27. Avrai Modo Di Viaggiare Più Spesso

viaggiare spesso

Tra organizzazione e risultati sul lavoro ti potrai permettere un viaggio di più ogni tanto. Tra un fine settimana e l’altro ti sarà possibile viaggiare, conoscere nuovi posti e soddisfare qualche capriccio.

Il miglior modo per farlo sarà proprio durante la crescita personale, per poter alternare momenti di lavoro a pause molto piacevoli. L’ideale sarebbe viaggiare in posti vicino casa, magari nei centri urbani più popolari o qualche piccolo borgo, senza escludere la natura.

28. Sarai Più Felice E Soddisfatto

In genere il malumore è causato da una forte presenza di pensieri che dominano durante il proprio tempo libero. Per questo, attraverso la crescita personale e l’essere impegnati, potrai combattere più facilmente il malumore della quotidianità.

Il malumore, inoltre, è portato avanti dal grande timore del fallimento. Essere privi di obiettivi in giovane età porta un forte senso di fallimento, che va affrontato.

Lo vediamo spesso nelle imprese, quando una persona decide di avviare una sua personale startup e non riuscire, nel tempo, a piazzarla nel mercato. La sensazione di aver fallito ti invade e di conseguenza perdi fiducia in te stesso, quando invece dovresti prendere l’esperienza e farla tua.

29. Vivrai Grandi Cambiamenti

Cambieranno anche i tuoi modi di comunicare con le persone. Spesso non facciamo caso al fatto che il nostro tono varia per qualsiasi motivo: una giornata storta, una brutta notizia, un’ottima notizia.

Qualsiasi di questi momenti porta un cambiamento al nostro umore e alla nostra vita privata. Con un percorso dedicato alla crescita personale si può ottenere questo genere di risultati e conoscere nuove persone positive.

30. Troverai Delle Vere Amicizie

In un articolo ti parlavo del rischio di perdere amicizie, per il troppo impegno o la forte dedizione alla crescita personale. Da questo punto di vista si può credere che sia un problema, ma non lo è.

Le persone vivono spesso dei rapporti in maniera nuova o superficiale, per cui affrontare i propri limiti e lavorare sui propri bisogni porta fuori queste relazioni negative. In questo modo puoi capire chi ti è davvero amico e chi vive solo per attenzioni o necessità fittizie.

Questi sono 30 benefici della crescita personale che dovrebbero convincerti a iniziare un percorso di miglioramento lungo e soddisfacente.

Share your love!
Davide Zaino

Davide Zaino

Sono Davide Zaino, appassionato di saggistica e curioso di scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire.

Mi piace leggere e studiare su diverse tematiche per ampliare le mie conoscenze e comprendere meglio il mondo che mi circonda.

Sono anche un appassionato scrittore e mi piace mettere a disposizione le mie competenze di author per il lettore di IoHappy, fornendo contenuti di qualità sui vari argomenti del blog.

Mi piace lavorare con il team di IoHappy per aiutare gli altri a crescere e a sviluppare il loro potenziale.

Articoli: 14