10 Tecniche di Journaling Creative (Che ti Faranno Stare Meglio!)

Vuoi migliorare la tua vita? Le tecniche di journaling sono ciò che ti serve! Questo articolo ti guiderà attraverso le tecniche più efficaci di scrittura riflessiva e come utilizzarle per superare le sfide della vita quotidiana. Scopri come esplorare i tuoi pensieri, liberare la tua creatività e raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.

Sia che tu voglia gestire lo stress, organizzarti o aumentare la tua creatività, ti sarà utile usare queste tecniche di journaling per ogni situazione.

Non esiste infatti un unico modo per tenere un diario; i nostri diari adolescenziali erano un ottimo sfogo per l’angoscia, ma le tecniche di scrittura nel diario oggi sono molto più versatili!

Il journaling infatti è stato usato per secoli da alcune delle più grandi menti dell’umanità e le tecniche di journaling che usi dipendono da ciò che vuoi ottenere dalla tua scrittura.

Prima di elencare le varie tecniche creative di journaling, scopriamo insieme esattamente cos’è!

Definizione Di Journaling

Il journaling è la “pratica” di tenere un diario, una registrazione scritta dei nostri pensieri e sentimenti dove non ci sono delle vere e proprie regole.

E’ quindi un ottimo modo per tenere traccia della vita di tutti i giorni, aiutandoci a capire cosa ci rende felici o sconvolti.

10 Tecniche Creative Di Journaling

scrivere diario all'aperto

Quando si tratta di scrivere all’interno di un diario, una delle sfide che molte persone devono affrontare è sapere esattamente cosa scrivere e come iniziare.

Essendo una persona che ama scrivere, scrivo nel diario da quando ero piccolo e questo mi ha aiutato in tante cose: dall’affrontare lo stress fino all’organizzazione dei pensieri per essere più produttivo durante la giornata.

Ci sono molte tecniche di journaling ma non bisogna usarle tutte, basta scegliere uno o due metodi di scrittura che ti facciano sentire a tuo agio e proseguire verso quella direzione; presto troverai la tecnica di journaling che ti piace di più!

Quindi, se vuoi tenere un diario per scopi di spiritualità, cura di te stesso, salute mentale o per essere più organizzato e produttivo, ecco alcune tecniche creative di journaling che ti possono aiutare:

1. Scrivi Liberamente

Scrivere liberamente significa impostare un timer e lasciare che i tuoi pensieri fluiscano sulla pagina, oppure scegliere di impostare un obiettivo per scrivere continuamente per un determinato numero di pagine.

La scrittura libera consiste nel mantenere la mano in movimento e non fermarsi per tornare indietro e modificare o costruire una frase perfetta; se esaurisci le idee, continua a scrivere qualunque cosa ti venga in mente!

Che si tratti di descrivere l’ambiente circostante, pensare alla lista della spesa o fare brainstorming su una nuova brillante idea, la scrittura libera è una tecnica di journaling che consiste nel far emergere tutto quello che c’è nella tua testa e riportarlo sulla pagina di diario senza fare in modo che il tuo “io critico” interiore ti zittisca.

2. Fai Journaling Al Mattino

Scrivere al mattino è una pratica di scrittura libera resa popolare da Julie Cameron nel suo libro del 1992 “The Artist’s Way” (un cult da leggere assolutamente se vuoi dare sfogo alla tua creatività), originariamente pensato per aiutare gli artisti a superare i loro “blocchi” e a liberare il loro estro.

Hai una quantità limitata di forza di volontà durante la giornata… Inizia a scrivere poco dopo esserti alzato dal letto, porterai grandi vantaggi alla tua creatività!

Ci sono prove scientifiche che la parte destra del nostro cervello (laddove risiede la creatività) è più attiva al mattino e ciò significa che sei più fantasioso e che il tuo ego è ancora basso.

Probabilmente sei di umore migliore perché il mondo non ha ancora avuto opportunità di irritarti!

3. Crea Delle Liste

Fare delle liste sono un’incredibile tecnica di journaling per organizzare, tenere traccia e registrare qualsiasi cosa relativa alla tua carriera, vita personale, relazioni, hobby e altro ancora.

Gli elenchi possono essere scritti occasionalmente o mantenuti regolarmente come un registro e sono sicuramente più veloci da scrivere rispetto alle voci di diario in formato lungo, ma sono comunque un ottimo resoconto della tua vita.

Sia che tu stia elencando modelli di trapuntatura a mano o idee di finanziamento per start-up, gli elenchi ti sfidano ad approfondire un argomento e ti consentono di concentrare la tua attenzione su una particolare area.

4. Scrivi Delle Lettere Da Non Inviare!

Una lettera da non inviare è scritta per sollevarsi e non è mai pensata per essere spedita.

È una delle più creative tecniche di journaling che ti aiutano ad ottenere perdono e pace per la mente.

Che si tratti di un ex fidanzato per cui sei ancora arrabbiato o di una persona cara che è morta, scrivere una lettera da non inviare può dare voce a tutto ciò che hai dentro, aiutandoti a gestire la rabbia e scrivendo tutto ciò che apprezzi di quella persona.

Le più diffuse sono le lettere di ringraziamento, un ottimo modo per esprimere gratitudine a coloro che hanno fatto la differenza nella tua vita, passata e presente.

5. Componi Il Diario Dei Tuoi Sogni

Tenere un diario dei sogni può sembrare stravagante e mistico, ma ci sono molte prove su come questa tecnica di diario ti aiuti a capire le tue emozioni.

Scrivi il tuo sogno non appena ti svegli poichè diventa più difficile da ricordare con il passare della giornata, raccontalo nei minimi dettagli e realizza illustrazioni, se necessario, per quelle immagini strane e indescrivibili che spesso si verificano nei sogni.

Secondo quanto riferito, molte idee incredibili provenivano dai sogni, dal mostro di Frankenstein di Mary Shelley alla canzone dei Beatles “Yesterday”.

6. Organizza La Tua Giornata

Un diario può aiutarti a pianificare la tua giornata; annotare gli obiettivi ti rende più propenso a raggiungerli, aiutandoti a identificare le priorità.

Puoi anche riflettere sul giorno precedente e identificare cosa è andato bene e cosa dovresti fare meglio!

Chiediti se ti senti stressato durante la giornata o se sei calmo e ispirato, se ti stai assumendo troppi impegni o trascorri troppo tempo in attività che non hanno un impatto positivo…

7. Rifletti Con Il Journaling

Scrivere un diario di riflessione è una delle tecniche di journaling che più ti aiuta a guardare indietro alla tua giornata e ad elaborare eventi complessi, analizzando perché le cose sono accadute in un certo modo.

Per riflettere sugli eventi, descrivili nel dettaglio, interpretando ciò che è accaduto e concludi con tutte le esperienze di apprendimento che possono essere applicate in futuro.

Infine scrivere una lista di cose da fare prima di andare a letto è un ottimo modo per liberare la mente e ti aiuta a dormire meglio!

8. Inserisci Una Riga Al Giorno Nel Diario

Scrivere una sola riga al giorno aiuta a preservare la memoria, ti rende uno scrittore più spiritoso e ti fa notare gli schemi.

Non cercare di catturare tutto; afferra i momenti chiave e registra anche quelli banali! Ciò che oggi sembra normale sarà presto qualcosa che amerai ricordare.

Inserire una riga al giorno nel proprio diario può aiutarti a prendere l’abitudine di scrivere tutti i giorni.

Il vantaggio principale della scrittura nel diario di una frase al giorno è che rende divertente la scrittura nel diario“, scrive James Clear, autore di Atomic Habits, sul potere di scrivere una singola frase al giorno.

“È facile da fare. E se ti senti bene ogni volta che finisci di scrivere nel diario, continuerai a tornarci… Un’abitudine non deve essere impressionante affinché sia utile.”

9. Scrivi Il Tuo Diario Della Gratitudine!

Dalla lotta alla depressione al miglioramento delle relazioni e all’aumento della fiducia in te stesso, ci sono numerosi vantaggi nello scrivere tutto ciò di cui sei grato.

Questa è una delle tecniche di journaling più potenti! E’ stato infatti dimostrato che scrivere un diario della gratitudine ti rende una persona più felice e più produttiva, riducendo lo stress e favorendoti il sonno.

Un diario della gratitudine ci ricorda di smettere di cercare sempre di più e di apprezzare semplicemente il presente.

Gli studi suggeriscono che scrivere un diario della gratitudine una o due volte alla settimana ha un impatto maggiore rispetto al diario quotidiano.

10. Inserisci Le Tue Più Grandi Paure

Mark Twain una volta disse: “Sono un vecchio e ho conosciuto moltissimi problemi, ma la maggior parte di essi non è mai accaduto“.

Tenere un diario su quello che può essere lo scenario peggiore ti aiuta a fare i conti con le tue paure e a renderti conto che molte ansie sono irrazionali.

Scrivi il peggio che potrebbe accadere, quanto è effettivamente probabile quello scenario e come reagiresti; questa pratica ti rassicurerà che le cose non vanno poi così male come immagini.

Puoi anche guardare indietro alle voci precedenti e confrontare le tue peggiori paure con ciò che è realmente accaduto. Quante volte le tue paure diventano realtà?

L’inserimento nel diario dello scenario peggiore ti aiuta anche a identificare schemi di pensiero “sabotanti” come il pensiero catastrofico (rimuginando sui risultati irrazionali peggiori) o l’eccessiva generalizzazione (“le cose non funzionano mai per me“).

Domande Frequenti Sulle Tecniche Di Journaling

come scrivere delle faq

Bisogna Scrivere Il Diario Ogni Giorno?

Nel corso degli anni, sono arrivato a credere che fare journaling quotidianamente sia il metodo migliore per una crescita personale coerente.
Se non hai tenuto un diario in modo coerente prima, o se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ti sei dedicato al diario, ti consiglio di scrivere ogni giorno per almeno un mese.
Una volta che hai preso l’abitudine di farlo ogni giorno, puoi valutare le tue esigenze e sperimentare il tuo programma.

Che Tipo Di Diario Dovrei Usare?

Trovare il diario perfetto per la tua nuova avventura di journaling è una sfida divertente.
Copertina rigida? In pelle? Rilegato a spirale? Una bella composizione? Artigianale? Rilegato a spirale in pelle? Composizione rilegata a spirale con una copertina rigida?
Oh quante scelte hai a disposizione…
Nessun problema: troverai i più belli ed i più economici qui!

Devo Scrivere Necessariamente a Mano?

Ho scoperto che le persone ottengono i migliori risultati dal journaling quando scrivono a mano.
Mettere la mano sulla carta muove una parte diversa del cervello rispetto alla digitazione.
Sì, puoi digitare più velocemente di quanto tu possa scrivere, ma il diario non riguarda la velocità, anzi in realtà si tratta di rallentare ed essere presente con i tuoi pensieri e sentimenti… è più cuore che testa!
Ho sperimentato diversi metodi di scrittura del diario, da pile di fogli fino alla documentazione online protetta da password ma ottengo i migliori risultati scrivendo a mano.

Come Faccio a Mantenere Privato Il Mio Diario?

La privacy è spesso una preoccupazione centrale per chi vuole iniziare a scrivere un diario per la prima volta.
Se sei preoccupato che qualcuno possa leggere le tue annotazioni sul diario contro la tua volontà, è essenziale trovare subito una soluzione a questo problema.
Se stai riscoprendo te stesso nel diario, nascondendo la verità o scrivendo in un certo modo perché hai paura di essere scoperto, stai sprecando il tuo tempo e negando a te stesso la possibilità di una crescita genuina.

Conclusione

tecniche di scrittura di un diario

Utilizzare queste tecniche di journaling ti aiuteranno sicuramente a migliorare il tuo umore durante le giornate; riuscirai a dare una maggiore priorità a problemi, paure e preoccupazioni.

Sfruttandole riuscirai a tenere traccia di tutto ciò che ti accade giorno per giorno, così da poter riconoscere i fattori scatenanti dei vari problemi ed impedirli.

Spero che questo articolo possa aiutarti a scrivere il tuo diario nel migliore dei modi e non più come “un semplice adolescente”.

Share your love!
Vito

Vito

Sono Vito Maraschiello, fondatore di IoHappy, una piattaforma di crescita personale e professionale.

Ho creato questo progetto per aiutare le persone a influire positivamente sulla loro vita, fornendo risorse e strumenti per il benessere e il successo.

Sono appassionato di crescita personale e sarei felice di ascoltare le vostre opinioni e di scambiare idee con voi.

Se avete domande o volete condividere le vostre idee, non esitate a contattarmi!

Articoli: 19