I 14 Migliori Libri di Crescita Personale da Leggere Assolutamente

Esistono una miriade di libri di crescita personale validi: IoHappy però ha fatto una selezione dettagliata per te e ha scelto i 14 libri migliori!

Esistono una miriade di libri di crescita personale validi, per te però ho fatto una selezione ed ho scelto i 14 migliori.

Le mie scelte per questa sezione ruotano tutte attorno a libri che riguardano più l’accensione della passione e il dare idee piuttosto che un piano d’azione passo dopo passo.

Questo elenco include i “nonni” di tutti i libri di auto-aiuto e presenta anche alcuni dei migliori libri moderni di ispirazione, educazione e auto-potenziamento.

Nell’elenco seguente, scoprirai i libri di crescita personale che preferisco con un breve riassunto per ognuno di essi. Spero di riuscire a suscitare la tua curiosità, però ora basta perdere tempo.

Iniziamo!

I 14 Migliori Libri Di Crescita Personale

libri sulla crescita personale

1. “L’unica Abilità Che Conta” Di Jonathan A. Levi

l'unica abilità che conta

L’enorme quantità di informazioni che ci bombardano ogni giorno è travolgente. Come possiamo stare al passo con tutto per mantenere efficiente il nostro lavoro o adattarci alle nuove esigenze della vita moderna?

Questo libro ti fornisce ciò di cui hai bisogno per affrontare le sfide del futuro, sia nella tua vita professionale che personale.

Nel libro, Jonathan Levi condivide un approccio che promette di aiutarti a diventare un super studente, questo approccio è ancorato alle neuroscienze. Atleti e top performer hanno utilizzato le tecniche suggerite nel libro per riuscire a raggiungere il successo che hanno al giorno d’oggi.

All’interno delle pagine, imparerai le tecniche per leggere più velocemente e migliorare la tua capacità di ricordare informazioni in maniera più semplice.

Le persone che hanno già letto questo libro affermano che sia un libro che gli ha svoltato la vita. Se sei pronto a sbloccare il tuo massimo potenziale dovresti dare un’occhiata a questo libro.

2. “I Principi Del Successo” Di Jack Canfield

I principi del successo

Qualsiasi avido lettore di libri di crescita personale conoscerà già Jack Canfield. Creatore della popolare serie motivazionale “Chicken Soup for the Soul”, di fatto Jack ha ispirato le persone per anni.

In “Principi del successo”, Jack fornisce 65 metodi per trasformare la tua vita. Se stai cercando un singolo libro di questo genere che ti dia un sacco di grandi idee su come migliorare la tua vita e la tua carriera, questo potrebbe essere quello giusto.

Tuttavia, i fan più sfegatati di questo genere di libri potrebbero trovare alcune di queste idee come versioni rimaneggiate di idee che hanno già sentito prima, quindi non idee nuove. I principi si ripetono nel libro per il semplice fatto che funzionano!

Anche se conosci tutti i 65 principi prima di acquistare il libro, credo che possa essere un ottimo aggiornamento sulle cose che devi fare per raggiungere il successo che desideri.

3. “Pensa E Arricchisciti” Di Napoleon Hill

think and grow rich

Potrebbe essere molto facile pensare che un libro sul raggiungimento del successo scritto 80 anni fa e basato sui principi del successo di uomini come Andrew Carnegie, Thomas Edison e Henry Ford risulti stantio ed antiquato, come un’arida lezione di storia.

Questo non risulta vero quando si parla di questo libro. Ci sono certamente parti in cui devi sostituire i moderni metodi di esecuzione con controparti vecchio stile, mentre per quanto riguarda i principi di base sono incentrati sulla natura umana e sono veri oggi come lo erano 80 anni fa.

Questo libro è un classico tant’è vero che negli ultimi 80 anni molte persone di successo hanno letto questo libro e ne hanno acquisito conoscenze e intuizioni che le hanno aiutate a raggiungere il proprio successo.

Quando un libro di crescita personale rimane in circolazione per tutto questo tempo non possiamo dire che non sia utile.

4. “Il Pensiero Positivo Oggi” Di Norman Vincent Peale

pensiero positivo oggi

La maggior parte delle persone che ottengono un qualsiasi grado di successo ti diranno che l’atteggiamento è una parte importante dell’equazione del successo. Il pensiero positivo non genererà magicamente il tuo successo, ma bensì il pensiero positivo può metterti nella posizione di sfruttarlo al meglio quando ne hai bisogno.

Un leggero aspetto negativo è che molte persone si lamentano a causa di alcune sfumature religiose del libro, sebbene il dottor Peale sia chiaramente un cristiano fedele.

5. “Fuoriclasse. Storia Naturale Del Successo” Di Malcolm Gladwell

Storia naturale del successo

“I valori anomali” danno uno sguardo scientifico a ciò che serve effettivamente per raggiungere il successo nella vita. A differenza di altri libri in questo elenco, non fornisce un elenco specifico delle cose che devi fare per raggiungere il successo.

Riguarda aneddoti molto interessanti che supportano il punto principale del libro ovvero: che il successo non si ottiene con la fortuna, l’atteggiamento o anche con l’abilità, ma che l’unica vera misura è il tempo che dedichiamo alle nostre attività.

Le persone che ottengono livelli di successo più elevati hanno quasi sempre passato più tempo a costruire le abilità che usano per il loro successo.

Questo libro è piuttosto interessante con alcune storie e aneddoti davvero belli, risulta cosi una lettura piacevole.

6. “Detto, Fatto! L’arte Di Fare Bene Le Cose.” Di David Allen

detto fatto 1

Questo libro potrebbe esserti d’aiuto soprattutto se sei una persona poco organizzata. Per questo motivo, direi che leggere questo libro potrebbe essere un’esperienza che potrebbe cambiarti la vita.

Allen dà solidi consigli su come pianificare tutti gli aspetti di una vita frenetica (sia lavorativa che personale).

Questo libro viene fornito con una soluzione a tutto il caos che la vita ti crea. Può aiutarti a rimanere organizzato e concentrato sotto qualsiasi aspetto.

Sento spesso dire che è questo sia uno dei libri chiamati anche con l’appellativo di “must have”, anche se scarti i suoi approcci specifici, le idee di base faranno comunque luce su molti modi per essere più produttivi.

7. “Il Potere Del Pieno Coinvolgimento” Di Jim Leohr E Tony Schwartz

il potere del pieno coinvolgimento

Tutti pensano che il tempo sia il nemico, non riesco nemmeno a ricordare tutte le volte ho sentito dire “Non ho tempo per quello” o “Vorrei averne il tempo per farlo”.

L’idea centrale di questo libro è che le persone lo hanno ma non sanno come sfruttarlo. Loehr e Schwartz affermano che l’energia è la chiave, non il tempo.

Il successo consiste nel creare una serie di “sprint” invece di vederla come una maratona.

Questo libro presenta degli ottimi spunti, ad esempio: la prossima volta che ti senti dire “Non ho tempo” per fare qualcosa di importante, dovresti prendere una copia di questo libro e darla a questa persona.

Potresti aiutare quella persona veramente tanto.

8. “4 Ore Alla Settimana” Di Timothy Ferriss

4 ore alla settimana

Questo libro sfida le persone a ripensare allo status quo e valutare come sfruttare al meglio il loro tempo.

Tim fa un ottimo lavoro spiegando come sfruttare al meglio lo stile di vita digitale, come iniziare con questa attività e fa tutto con una forte energia che risulta molto motivante.

Se l’idea di lavorare online spesso ti passa per la testa, questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria o probabilmente è già nella tua libreria.

Al contrario se stai solo cercando “bocconcini” per sviluppare la tua produttività, atteggiamento o salute personale, questo potrebbe essere un libro che potrebbe non esserti troppo di aiuto.

9. “Choose Yourself” Di James Altucher

scegli te stesso

Il clima degli affari e del successo personale sta cambiando.

I tempi in cui andare all’università, lavorare per 40 anni e andare in pensione stanno evaporando davanti ai nostri occhi. Altucher mostra un percorso per creare arte, fare soldi e raggiungere il successo attraverso metodi non tradizionali.

Il senso dell’umorismo e la brutale onestà di Altucher rendono assai piacevole la lettura di questo libro. Risulta molto coinvolgente poiché condivide molti dei suoi fallimenti personali e successi.

Quindi scegli te stesso, scegli questo libro.

10. “Flow. Psicologia Dell’esperienza Ottimale” Di Mihaly Csikszentmihaly

flow

Ti sei mai sentito al top in tutto quello che fai? Le risposte e le idee scorrono liberamente, ti senti energico e vigile, sei felice e contento, hai il controllo di ogni cosa.

Questo è uno stato che il dottor Csikszentmihaly chiama “flusso”.

Lo stato di flusso capita a tutti di tanto in tanto, ma può essere allenato per far sì che accada più frequentemente e quando avviene la felicità la soddisfazione che porta possono avere un effetto “alone” duraturo sulle nostre vite.

In parte scienza e in parte filosofia, questo libro fa un lavoro eccezionale nel relazionarci non solo su come ottenere di più, ma anche su come vivere vite più felici grazie alla comprensione del “flusso”.

11. “177 Mental Toughness Secrets of The World Class” Di Steve Siebold

steve siebold

Questo libro è fantastico poiché si tratta di un riassunto di tutto il pensiero attuale nel “regno” delle massime prestazioni.

Sebbene non sia innovativo, ingloba centinaia di libri di auto-aiuto e di crescita personale e trasmette le parti più importanti in modo chiaro.

Un libro meraviglioso che ti farà risparmiare tempo e denaro dandoti i migliori consigli ricavati dal pensiero moderno sulla crescita personale.

12. “Why We Do What We Do: Understanding Self-Motivation” Di Edward L. Deci

why we do what we do

Una delle chiavi del successo nella vita è l’automotivazione.

Automotivazione significa fare quel qualcosa in più e non aver bisogno di motivazioni esterne per portare a termine le cose. Quando riuscirai a diventare auto-motivato, il risultato sarà formidabile.

L’auto-motivazione non è qualcosa che è sempre così facile da ottenere. Deci mette in mostra tutta la scienza attuale in materia di motivazione e spiega come e perché in termini molto semplici.

Probabilmente hai già idee su ciò che ti motiva, ma leggere questo libro ti fornirà una comprensione chiara sulla tua automotivazione.

13. “Libertà Virtuale” Di Chris Ducker

virtual freedom

Questo è un libro di crescita personale per una nicchia abbastanza ristretta. Al giorno d’oggi molte attività possono essere esternalizzate e delegate, in particolare se hai un’attività in proprio. Cercare di fare tutto da soli non è una mentalità che ti porterà al successo.

Questo libro traccia percorsi chiari per esternalizzare una quantità significativa di lavoro in modo metodico.

Se non hai bisogno di esternalizzare questo libro non fa per te. Tuttavia, se hai mai pensato alle possibilità di esternalizzare compiti banali, allora questo libro dovrebbe essere assolutamente da leggere.

14. “The Now Habit” Di Neil Fiore

the now habit

La procrastinazione è un problema che affligge molte persone. Potrei anche essere abbastanza audace da dire che la maggior parte delle persone, se non anche la totalità di quest’ultime, soffre di procrastinazione di tanto in tanto. (È normale dato che siamo umani).

Tuttavia, ci sono buone ragioni scientifiche per cui le persone procrastinano e altrettanti buoni metodi supportati dalla scienza per superare la procrastinazione.

Il Dr. Neil Fiore fornisce una panoramica esauriente del motivo per cui procrastiniamo e cosa possiamo fare per superare la procrastinazione.

4 Motivi Per Cui Dovresti Leggere Libri Di Crescita Personale

libri per la crescita personale

1. Interpreti Te Stesso E Il Mondo in Modo Più Positivo

Quando leggi un libro stimolante ogni giorno, inondi il tuo cervello con parole positive e concetti edificanti.

Trovare del tempo da dedicare a questa attività migliorerà le tue “vibes” e ti spingerà a dare il massimo in ogni occasione.

2. Sei Portato a Fare Scelte Migliori E Ad Intraprendere Azioni Positive Più Spesso

Molti libri sulla crescita personale contengono esercizi e suggerimenti che ti fanno pensare alle scelte che fai e al motivo per cui le fai.

Quando sei consapevole del pensiero dietro le tue azioni, puoi cancellare tutti i tuoi pensieri negativi e sostituirli con parole di amore, possibilità, potere e volontà. Questo ti rende super consapevole di ciò con cui scegli di riempire la tua giornata e la tua vita.

3. Non Migliori, Ti Espandi.

Leggere un libro sulla crescita personale al giorno non migliora la tua vita, bensì la espande. Il punto centrale dello sviluppo personale è espandere sempre di più ciò che hai e non migliorare ciò che pensi manchi.

Quando ti approcci a ogni libro come ad una mappa del tesoro per scoprire la conoscenza nascosta, adotti un atteggiamento giocoso e curioso che ti consentirà di esplorare ogni libro e divertirti nel mentre che lo fai.

4. Crei Progetti Personali Che Accelerano La Tua Crescita.

Tutto il pensiero positivo, il processo decisionale e le scelte migliori ti rendono affamato di crescita ed eccellenza.

Da questo ti ritrovi ad elaborare un piano d’azione che ti porti dove vuoi andare, anche se questi progetti potrebbero non essere necessariamente legati al tuo lavoro o alla tua carriera, si rivolgono alla parte di te che desidera ardentemente sentirsi viva e realizzata in ogni momento.

Anche se all’inizio fai fatica, vale la pena leggere un libro stimolante ogni mattina o in qualsiasi momento ti si addica meglio.

Puoi amplificare la tua creatività, produttività, immagine positiva di te stesso e capacità. Iniziare è semplice e richiede solo un pò d’impegno.

Domande Frequenti Su Migliori Libri Di Crescita Personale

come scrivere delle faq

Vale La Pena Leggere Libri Di Sviluppo Personale?

Secondo una revisione della letteratura scientifica, i libri di crescita personale sono molto efficaci nell’aiutarci ad apprendere nuove abilità di vita, come l’assertività, la risoluzione dei problemi e persino l’ordine.
Questa è una buona notizia per tutti dato che possiamo trarre vantaggio dall’apprendimento di nuove abilità che ci aiutano a migliorare le nostre vite.

in Che Modo La Lettura Cambierà La Tua Vita?

Ci aiuta a relazionarci con le altre persone e ci incoraggia a essere gentili e rispettosi dei sentimenti degli altri. A quanto pare, la lettura può effettivamente aiutare a migliorare l’empatia. Quando le persone leggono storie sulla vita di altre persone, le aiuta a sviluppare le capacità per comprendere il mondo attraverso la prospettiva di un’altra persona.

I Miliardari Leggono Molto?

Solo l’11% dei ricchi legge per scopi di intrattenimento. Miliardari come Warren Buffet, Bill Gates e Mark Zuckerberg dedicano molte ore al giorno alla lettura a scopo di apprendimento.
In breve, i ricchi meritano di essere ricchi perché credono realmente in quello che fanno e dedicano tutto il tempo disponibile per continuare a migliorarsi evitando di perdere temp

Conclusione

penna che scrive grazie

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo, ti ringrazio per essere arrivato fin qui!

Spero di essere riuscito a darti un’idea del perché dovresti iniziare a leggere libri di crescita personale e quali vantaggi potresti ricavarne.

Sono fiducioso che questi 14 libri ti aiuteranno a capire da dove iniziare e come diventare la persona che vuoi essere.

Lasciar andare certe convinzioni o idee potrebbe essere spaventoso, ma una volta fatto scoprirai parti di te stesso che non sapevi esistessero.

Conoscere te stesso e cambiare te stesso non è assolutamente una cosa semplice da fare, ma farà emergere i tuoi lati più straordinari.

Infine ti ricordo sempre di andare a leggere gli altri articoli presenti all’interno del nostro blog.

Alla prossima!

Share your love!
Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

Mi sforzo sempre di portare una prospettiva unica al mio lavoro e sono impegnato a ottimizzare la nostra presenza online attraverso strategie basate sui dati.

Oltre al mio lavoro, ho una passione per la crescita personale e sto sempre cercando nuovi modi per migliorare e sfidarmi.

Articoli: 377