7 Benefici Del Minimalismo Che Miglioreranno la Tua Vita (fin da Subito!)

Vuoi vivere una vita più semplice, equilibrata e serena? Scopri i benefici del minimalismo! Questo stile di vita ti insegna a liberarti dall'accumulo di oggetti inutili, a ridurre lo stress e a trovare la felicità nei piccoli piaceri della vita.

Non importa chi tu sia o di cosa ti occupi nella vita, da piccolo avrai sicuramente ricevuto da tua madre l’ordine di mettere in ordine la stanza!

Quanto sarebbe stato semplice se avessi avuto solo una decina di oggetti da sistemare? Questo è il vantaggio di chi ha sposato lo stile di vita minimalistal’arte di eliminare il superfluo in ogni sfera della propria esistenza!

Mentre la definizione e il livello di minimalismo che una persona sceglie di praticare variano, ci sono alcuni benefici del minimalismo che la maggior parte dei minimalisti praticanti confermerà.

In questo articolo ne riportiamo 7 principali benefici del minimalismo, che potranno convincerti ad adottare un nuovo stile di vita.

Che dire, cominciamo!

7 Benefici Del Minimalismo

Riflettere sulle proprie necessità effettive è una caratteristica tipica del minimalismo. Poter sopravvivere senza le varie cianfrusaglie è proprio uno stile di vita: solitamente, un tipico minimalista aspetterebbe 30 giorni prima di acquistare un articolo, in modo tale da capire l’autenticità e la potenza del bisogno.

Cambiare il proprio stile di vita è molto difficile: si tratta di un percorso graduale a piccoli passi, capace di eliminare le distrazioni e sentirti a tuo agio.

Ora che sai a grandi linee che significa uno stile di vita minimalista e come pensa una persona minimalista, ecco i 7 benefici del minimalismo che ti convinceranno a fare un passo avanti e concentrarti sulla tua felicità!

1. Avrai Più Soldi!

avere più soldi

Rimarrai stupito/a dalla quantità di denaro che potrai recuperare vendendo solo una parte di tutte le cianfrusaglie che hai accumulato negli anni e che ora prendono polvere nel tuo armadio o in qualche ripostiglio.

Non solo, vivere uno stile di vita minimalista significa avere una maggiore consapevolezza dei propri acquisti e chiedersi “questa cosa porterà valore nella mia vita?”

Se la risposta è sì, procedi all’acquisto. Se invece è no, allora lascia perdere!

Questo è un cambio di mentalità estremamente importante che avrà risvolti anche in altre sfere della tua vita!

Se hai una tua attività, ad esempio, sarai in grado di capire quali sono quelle singole azioni che generano il massimo risultato, così da minimizzare l’impegno e massimizzare il profitto.

Ha senso? Direi proprio di sì!

2. Avrai Meno Stress E Affollamento Mentale

Uno dei maggiori benefici del minimalismo è sicuramente il minore stress ed affollamento mentale nella quotidianità.

Uno studio recente svolto sulle mamme casalinghe ha mostrato una correlazione diretta tra i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e il disordine, notando un importante picco quando si occupavano delle faccende domestiche.

D’altronde, non servono grandi studi per testimoniare il fatto che gli ambienti caotici causano tensione.

Immagina di svegliarti di buon umore, di fronte ad una calda tazza di caffelatte stai iniziando la tua giornata quando un membro della famiglia inizia ad urlare, nervoso perché non riesce a trovare le chiavi della macchina, perse, chissà dove, nel disordine della sua stanza.

3. Pulire La Tua Casa Sarà Un Gioco Da Ragazzi

Il terzo punto è direttamente collegato al secondo! Ed è uno dei benefici del minimalismo più diretti che potrai sperimentare. Di recente ho visto un meme che diceva semplicemente: “Minimalismo. Perché odio pulire“.

Il minimalismo in sé non riguarda la pulizia. Si può essere un minimalista disordinato. Ma il fatto è che senza disordine, la pulizia è un gioco da ragazzi, e posso riassumerti in pochi punti il perchè:

  • Ci sono meno cose da raccogliere e mettere via
  • C’è meno polvere nascosta
  • Non vi è nessuna umidità intrappolata che porta a muffe e funghi
  • Con la riduzione delle cianfrusaglie, ci saranno meno ragnatele da togliere

4. La Tua Produttività Salirà Alle Stelle

Guardati intorno in questo momento. Prendi nota mentalmente di ogni oggetto che vedi in giro per la stanza.

Ogni oggetto che possiedi richiede qualcosa da te.

A volte richiede il tuo tempo per essere pulito, il tuo denaro per rimanere funzionante nel tempo, la tua energia per prendersene cura e la tua attenzione se è nel tuo campo visivo.

Bene, tutto ciò che si trova nel nostro campo visivo viene costantemente interpretato e percepito e diventa, quindi, una potenziale distrazione.

Comprendi bene come se hai 50 cose sulla tua scrivania il potenziale di distrazione è amplificato.

Una pratica minimalista è anche direttamente collegata alla procrastinazione (di cui potrai approfondire cliccando qui), in quanto avere meno cose da spostare o di cui occuparsi diminuisce lo sforzo di attivazione (sforzo necessario per iniziare).

5. La Qualità Delle Cose Che Possiedi Subirà Un’impennata

Il minimalismo non consiste nel risparmiare il più possibile e comprare solo cose scadenti, ma nel possederne di meno.

Quindi, ironicamente, hai più soldi e spazio per una qualità superiore, e questo è uno dei benefici del minimalismo migliori che tu possa sperimentare.

Oggetti che prima venivano coperti ora sono ben in vista oppure vestiti che si erano persi nel tuo armadio ora possono riscoprire la luce.

Pensa anche a quando vai al supermercato…

Sarai solito pensare, come me, che gli alimenti biologici di alta qualità siano troppo costosi per poi accorgerti che, arrivato alla cassa, hai speso la stessa quantità di denaro in cibo spazzatura quanta ne avresti potuto investire in pietanze più nutrienti.

Mi sbaglio?

6. Praticare Il Minimalismo Potrà Aiutare Gli Altri.

Sembra assurdo come concentrarsi sulle proprie cose possa avere, allo stesso tempo, un impatto enorme sulla vita delle altre persone.

Molti, magari, seguendo il tuo esempio potranno sposare lo stile di vita minimalista e raccoglierne i frutti.

Altri potrebbero avere davvero bisogno di quello tu credi sia uno scarto e donare loro questi oggetti potrebbe migliorare di molto la loro vita

Quando hai più chiarezza ed energia sulle tue priorità e le completi in poco tempo, riuscirai  ad essere molto più presente per i tuoi amici e la tua famiglia, che non avrà la sensazione di essere messa in secondo piano.

7. Ti Sentirai Inspiegabilmente Libero

C’è un’inspiegabile sensazione di liberazione nel lasciare andare le cose che ti pesano. Come quando dopo un’intensa giornata di lavoro in giacca e cravatta, indossi il pigiama e ti stendi sul letto…

Questa sensazione di liberazione deriva in parte dalla perdita di sovraccarico visivo e mentale e in parte dal rilascio di dopamina (l’ormone della felicità) che avviene quando spuntiamo qualcosa da una lista.

Immagina, infatti, se ogni elemento disordinato fosse come una casella da spuntare, per raggiungere la felicità.

Le nostre cose ci pesano in un modo o nell’altro. Ne siamo responsabili. Se ci muoviamo, dobbiamo riorganizzarle o scegliere di cestinarle. Se viaggiamo, dobbiamo decidere cosa deve essere curato mentre siamo via, eccetera, eccetera!

Quindi, meno cose abbiamo di cui preoccuparci o di cui occuparci, più siamo liberi!

Conclusione

penna che scrive grazie

Bene, siamo arrivati alla conclusione. Ti ringrazio di essere arrivato fino a qui!

Se hai letto con attenzione quest’articolo avrai scoperto 7 benefici del minimalismo che miglioreranno la tua vita (fin da subito!) Ti rinfresco la memoria riassumendoti velocemente i principali:

  • Avrai più soldi
  • Avrai meno stress
  • Sarai più produttivo
  • Ti sentirai più libero

Se il minimalismo può fare al caso tuo potrai scoprirlo solo provandoci, quindi inizia oggi e goditi i risultati!

Share your love!
Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

Mi sforzo sempre di portare una prospettiva unica al mio lavoro e sono impegnato a ottimizzare la nostra presenza online attraverso strategie basate sui dati.

Oltre al mio lavoro, ho una passione per la crescita personale e sto sempre cercando nuovi modi per migliorare e sfidarmi.

Articoli: 377