9 Argomenti di Cui Parlare Per Ogni Occasione (e Fare Bella Figura!)

Vuoi rendere le tue conversazioni più interessanti e coinvolgenti? Qui trovi 9 idee di argomenti di cui parlare su temi diversi, come cinema, viaggi, musica, e tanto altro. Scopri come avere conversazioni stimolanti con amici e conoscenti!

Esistono contesti in cui rompere il ghiaccio o avviare un dialogo è sempre molto complesso, per questo motivo vogliamo consigliarvi nove argomenti di cui parlare, utili e versatili per ogni evenienza. Prima di iniziare, tuttavia, ti consiglio di utilizzare sempre un aneddoto, anche quotidiano, per dare un minimo di introduzione alla tua storia. Un esempio può essere il più semplice e spontaneo “L’altro giorno, scrollando il feed di instagram, ho beccato un…”, che può darti la possibilità di attirare l’attenzione del gruppo già dalle prime parole – e ricorda di alzare un pelino la voce, ma non troppo.

Ricorda, inoltre, che saper riconoscere un contesto nel modo corretto è più importante del saper riconoscere quale argomento può stuzzicare l’altra persona. Molte persone tendono a parlare travolte dall’ansia di dover dire la cosa giusta, ma spesso si tratta solo di creare un equilibrio giusto tra le cose.

Vediamo insieme quali argomenti potrebbero rendere la tua serata, la tua pausa lavoro o il tuo appuntamento il più piacevoli possibili.

Argomenti Di Conversazione Intelligenti E Mai Scontati: L’attualità

argomenti di cui parlare con un ragazzo

Se stai leggendo questo articolo del blog, allora è probabile che tu stia cercando argomenti per sembrare interessante a tutti, così da legare più facilmente con le persone. Quindi per rispondere da subito alla tua prima domanda: di cosa posso parlare per essere più dotto agli occhi di tutti?

Essere interessante significa anche essere cosciente del mondo attorno a noi. Il consiglio è quello di informarti del mondo attuale con maggiore frequenza, né tutti i giorni e neanche una volta a settimana. Questo ti permetterà di essere pronto e sicuro anche davanti alle discussioni nate da argomenti di altre persone.

Alcuni argomenti di attualità possono essere la politica, l’economia, lo sport, il gossip. Ogni tema può variare a seconda delle persone che vi trovate davanti o dal contesto. In questo modo puoi essere sicuro di avere sempre qualcosa da aggiungere al dialogo di qualcun altro. E non è poco.

Argomenti Di Conversazione Sull’attualità

  • Qual è l’ultima legge che è di interesse per le persone che conosci?
  • Cosa è successo nei paesi più vicini a te?
  • Qualche squadra ha per caso raggiunto obiettivi interessanti?
  • I giornali di cosa stanno parlando in questi giorni?

Argomenti Di Cui Parlare Con Gli Amici: La Nostalgia

Noi esseri umani a volte non facciamo caso a come questo sia frequente, ma la nostalgia è un elemento da non trascurare quando si vuole creare o proporre un contenuto, come durante una birra con gli amici. Sempre questa nostalgia ha reso possibile a Netflix riuscire a vendere bene le serie ambientate in anni passati. Questo perché le persone tendono a dare un grande valore alla propria infanzia o i propri ricordi, così tanto che risvegliarli anche per soli dieci minuti davanti una birra può dare la marcia giusta alla serata.

La nostalgia, però, significa tante cose insieme. Innanzitutto, devi tenere a mente che tutti quanti possono aver avuto le loro esperienze, belle e brutte. Ecco delle “sotto-argomentazioni” per non sbagliare o, peggio, rischiare una brutta figura.

  • L’infanzia
  • Le mode
  • I passatempi (hobby)

L’argomento Di Conversazione Preferito Da Tutti: L’infanzia

Possiamo mettere l’infanzia nel grande gruppo della nostalgia, ma quali sono i ricordi piacevoli dell’infanzia? Evitate di mettere in mezzo ricordi sulla scuola e i genitori, perché si rischia di coinvolgere un sentimento troppo intimo. Al fine di iniziare una serata, potrebbe essere fantastico parlare di parenti ancora più nostalgici, come i nonni, o raccontare di quelle volte che si riunivano tutti per giocare, all’aperto o in casa, e passare una bella giornata.

In genere l’infanzia è un argomento di conversazione che viene sempre accompagnato da numerosi aneddoti. Forse, il modo migliore di raccontare il proprio passato più intimo è quello di farlo attraverso episodi scherzosi e ironici. Aneddoti che possono di sicuro trasmettere tantissime informazioni, così tanto da coinvolgere le persone e portare anche loro a raccontare un qualcosa di passato e piacevole.

Per esempio:

  • Quale ricordo ti mette più malinconia?
  • Quale ricordo ti trasmette più felicità?
  • Cosa ti manca del passato, o meglio degli anni più felici della tua vita?
  • Hai nel cuore una persona in particolare della tua infanzia?
  • Quali erano i giochi che più ti appassionavano?

Un Argomento Di Conversazione Che Non Invecchia Mai: La Moda

argomenti di cui parlare con una ragazza

Se non ti era mai capitato prima, devi sapere che anche la moda è un tema di profonde discussioni. Il motivo è dovuto soprattutto al fatto che siamo una generazione colpita dalle pubblicità, perché da quasi un secolo televisioni e radio ci travolgono di informazioni tutto il giorno.

Questo è un male? Assolutamente no, ma è facile ricordarsi le pubblicità più iconiche di generazione in generazione. Molte persone si ricorderanno gli spot del Super Pasqualone, dei Gormiti, delle scarpe che brillavano con un nome specifico.

Raccontare di tutte queste cose porta poi a generare altri ricordi, come le persone che perdevano i minuti preziosi delle ricreazioni a scuola per far vedere le sue nuove Converse.

  • Riesci a confrontare un paio di scarpe moderne a uno più datato?
  • Qual è il ricordo più vivo del giocattolo più popolare?
  • Chi era la persona famosa che tutti volevano imitare?
  • Quale borsa o quale zaino andava più di moda?
  • Qual era l’oggetto che non vi potevate permettere di acquistare?

Un Argomento Che Coinvolge Tutti Nella Mente E Fuori: Gli Hobby

Tutti noi abbiamo i nostri interessi, profondi o meno profondi che siano. Ci sono persone che la domenica vanno a messa, mentre altre preferiscono camminare sulle colline più vicine a casa per godersi la natura in un giorno di riposo.

Alcune persone amano stare sul divano per vedere la partita della squadra dei loro sogni, altri per sapere come è andato il match di quell’atleta di tennis o nuoto. In sostanza, le persone amano cose diverse e varie, per cui chiedere al prossimo se ha un hobby o un interesse è sempre motivo di discussione.

Posso raccontarti un’esperienza personale per rendere meglio l’idea: una sera ero uscito in città con degli amici e, come era nostro solito fare, ci siamo trovati a parlare davanti una birra dei nostri passatempi preferiti.

Per ogni persona c’era un passatempo diverso: una persona che riparava orologi, una persone che segue il calcio, un altro che pratica climbing, un amante degli scacchi e un novizio del mondo della pesca. Siamo usciti dal pub intorno alle due del mattino.

  • Cosa ti piace fare in particolare per passare il tempo?
  • Consideri il guardare film, telegiornali o telefilm un passatempo?
  • Cosa vorresti assolutamente provare ma non ne hai il tempo o le forze?
  • Qual era il tuo hobby da piccolo?
  • Vorresti provare qualche hobby se qualcun altro ti seguisse?

Argomenti Di Cui Parlare Con La Ragazza O Il Ragazzo: I Film E I Libri

argomenti di conversazione

Questi due argomenti dipendono da quanto conosci il tuo partner, ma torniamo a parlare di contesti. Gli argomenti che riguardano i film e i libri devono essere divisi in due obiettivi diversi, perché soprattutto se state parlando al vostro partner non potete proporre un libro come evento della serata. I film sono perfetti per organizzare incontri o preparare un qualcosa di intimo, e che non richieda troppo impegno. La scelta dei libri invece dovrebbe assumere più un qualcosa di rituale, come la periodica passeggiata fino al negozio in centro.

Parlare di film significa mettere in mezzo tutta una serie di premesse che devono sposare quelle dell’interlocutore. Per quanto possiamo amare i film horror, in sostanza, dobbiamo anche tenerci agli interessi altrui. Ricorda, infatti, che parlare troppo espone noi stessi in una condizione di insicurezza e ansia, mentre parlare poco e dire il necessario ci fa apparire come persone sicure e convinte. Quest’ultimo è dovuto al fatto che, in certe situazioni, dovremmo essere noi a trascinare il prossimo nel dialogo, attraverso le domande e la curiosità.

Argomenti Di Cui Parlare Riguardo I Film O I Libri

  • Perché ti fa impazzire proprio quel film?
  • Ti ricorda qualcosa di te stesso quell’attore?
  • Cosa senti quando vedi quel genere di film?
  • Perché preferisci quel genere di libri?
  • Cosa ti trasmette quell’opera rispetto alle altre?
  • Quella musica ti mette malinconia?
  • Pensi che quella scena poteva essere girata meglio?
  • Ti piace lo stile vintage di quel genere lì?
  • Qual è il tuo scrittore preferito?
  • Chi è il tuo artista di riferimento se dovessi scegliere un libro o un film tra tutti?
  • Preferisci un film ambientato nel presente, nel passato o nel futuro?
  • Cosa ti colpisce di un film ambientato in un certo periodo?
  • Perché preferisci quel genere agli altri?
  • Ti piacerebbe provare a essere un attore?

Argomenti Di Cui Parlare Con La Ragazza O Il Ragazzo: Gli Aneddoti Di Viaggio

I viaggi, invece, sono un topic che deve essere esplorato con calma, per questo motivo vi consigliamo gli aneddoti dei viaggi. L’argomento è ottimo quando si vuole trasmettere al prossimo una serie di sensazioni attive e solari.

Il pregiudizio vuole che le persone amanti del viaggiare siano persone energiche, piene di iniziativa, attive, volenterose e ingegnose.

Se sei una persona che ama viaggiare, allora non dovrai farti problemi a raccontare i tuoi ricordi. Un esempio è quello che può avere la tua memoria del cibo in un paese che hai visitato. Per esempio, magari hai mangiato in Hotel un paio di giorni, però poi hai scoperto un locale molto più buono a due passi da lì.

Hai scoperto una danza tipica di quel paese e vuoi raccontarla a qualcuno che ama ballare. Insomma, argomento più positivo e piacevole di questo non può esserci, specie perché il ritorno a un contesto culturale permette di catturare l’interesse di molti.

Argomenti Di Cui Parlare Per Coinvolgere Qualsiasi Ricordo Di Viaggio

  • Qual è il tuo posto preferito in assoluto?
  • Ti piacerebbe provare a fare il giro di un continente?
  • Cosa ti ricordi di quel paese in particolare?
  • Cosa ti ha stupito di più di quel viaggio?
  • Il primo ricordo più ambiguo che hai di quel posto?
  • Vorresti rifare quel viaggio tutto da solo/in compagnia?
  • Se fossi ricco proveresti a fare un tour del mondo?
  • Il paese turistico che ti ispira di più?
  • Dove andresti a vivere se potessi?

Argomenti Di Cui Parlare Con Chiunque: La Musica E Il Cibo

L’uscita dell’ultimo album di un grande artista o l’ultima stagione della serie tv di alta cucina sono sempre argomenti sulla bocca di tutti. Anche chi non conosce questi temi, vorrebbe comunque sapere dettagli sul genere di musica dell’artista o su come lo chef prepara quelle melanzane nel forno.

Il motivo per cui vi diciamo che potete mettere questi argomenti su un piatto con chiunque è perché, bene o male, a tutti può interessare come si cucina o cosa ascoltate. Le pause lavoro spesso sono condite di dialoghi su altri colleghi, su giornate libere o su turni di lavoro estenuanti. Arricchire di dialogo queste conversazioni spostando l’attenzione può solo che far bene ai tuoi colleghi.

I propri partners potrebbero essere più interessati a scoprire se un giorno deciderete di accompagnarlo/a in un luogo interessante. Ogni città, o comunque ogni antro d’Italia, nasconde un posto dove si mangia davvero, e sottolineo davvero, bene. Il trucco sta nel parlarne e nel proporre.

Argomenti Di Cui Parlare Per Coinvolgere Amanti Di Musica E Cibo

  • Esiste una canzone che riesce a farti piangere?
  • Esiste un piatto che ti ricorda l’infanzia?
  • C’è una canzone per cui non riesci a stare fermo?
  • Sei mai stato a un concerto con lo street food?
  • Sei mai stato a un ristorante con la musica jazz e il palco?
  • Ti piace la musica di oggi?
  • Preferisci la cucina tradizionale o quella moderna?

Domande Frequenti Sul Trovare Argomenti Di Cui Parlare

come scrivere delle faq

Sono sicuro, a questo punto, che potresti aver bisogno di altri consigli e indicazioni sul trovare argomenti di cui parlare. Per questo motivo, qui di seguito troverai alcune domande frequenti sul tema, e io cercherò di dare a tutti voi anche una risposta valida.

Sono Una Persona Timida, Non so Capire I Contesti, Come Faccio?

La timidezza è un danno se nella tua testa pensi costantemente alla necessità di dover intervenire e partecipare al dialogo. Non sempre è necessario. Segui il discorso e intervieni solo quando hai davvero qualcosa di vero da aggiungere, qualcosa che hai vissuto sulla tua pelle, così è più facile da raccontare. Inoltre, ricorda che la timidezza e l’ansia sono anche un sistema di difesa, un modo particolare, e controverso, del nostro corpo per avvisarci di un qualche pericolo, fisico o astratto che sia.

Come Posso Parlare Con I Miei Amici Di Argomenti Che Non Conoscono?

Considera che le persone hanno gusti diversi. Se con i tuoi amici ti viene difficile parlare di rap o musica classica, allora tutto quello che devi fare è girare per altri negozi o luoghi. In genere, le persone nostalgiche della musica anni 80 o 90 si riuniscono in quei negozi con le collezioni di vinili.

Come Faccio a Proporre Al Mio Partner Nuovi Argomenti Per Rompere La Monotonia?

Possiamo capire che gli argomenti siano tanti e pochi allo stesso tempo, ma non possono mai finire. Provate a cercare qualcosa che non avete ancora mai considerato. Per esempio, se la vostra passione è la cucina, dopo aver finito i ristornati europei, iniziate a considerare quelli della cucina asiatica o africana, perché sono stupendi.

Il Mio Datore Di Lavoro Mi Tratta Con Sufficienza Ogni Volta Che Mi Esprimo, Cosa Faccio?

In questi casi la persona si sta comportando in maniera scorretta, perché forse troppo arrogante. In quel caso prendete le vostre parti e trattatela non con sufficienza, ma con indifferenza. Non date più peso alle sue espressioni e non prendete dialogo con questa persona, finché non abbasserà il tono alla ricerca della vostra approvazione. Questo nostro consiglio è dovuto al fatto che litigare o aprirsi in tutto con le persone spesso è dannoso. Prendere i vostri spazi, invece, è un segnale con un ottimo risultato.

Vorrei Avere Sempre Un Bagaglio Di Argomenti Di Cui Parlare, Come Faccio?

Allora l’ideale sarebbe studiare, leggere e osservare o ascoltare. Essere la spugna che assorbe conoscenza dal mondo è sempre meglio che restare passivi e non agire. La felicità si può anche proporzionare agli interessi e i passatempi. Tutti noi dovremmo sempre cercare di dare qualcosa in più alla nostra vita, per alzare l’asticella della qualità. La cultura può aiutarci in questo.

Conclusioni Per Trovare Argomenti Di Cui Parlare

penna che scrive grazie

Non abbiamo altro da aggiungere, perché il destino delle tue conversazioni è nelle tue mani!

Ricorda che il contesto di un dialogo e il suo contenuto sono molto versatili e flessibili. Motivo per cui alle coppie che credono di aver terminato gli argomenti, o ai colleghi che credono di essere troppo monotoni, consigliamo di prendere un lungo respiro e lasciarsi andare.

Avere la pazienza di godersi il silenzio, spesso, può essere solo che un bene per la nostra mente; avere il coraggio di dire quello che si pensa, dopotutto, è altrettanto un bene per noi stessi e il nostro futuro.

Siamo felici che tu abbia deciso di scegliere il nostro blog per provare a migliorare te e la tua carriera. Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità potrebbe interessarti approfondire altri argomenti oltre questi.

Grazie per aver scelto questo blog e i suoi contenuti per la tua ricerca della felicità. Prima di salutarti, lascia un commento per raccontare la tua esperienza, oppure, condividi questo articolo con i tuoi amici!

Share your love!
Davide Zaino

Davide Zaino

Sono Davide Zaino, appassionato di saggistica e curioso di scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire.

Mi piace leggere e studiare su diverse tematiche per ampliare le mie conoscenze e comprendere meglio il mondo che mi circonda.

Sono anche un appassionato scrittore e mi piace mettere a disposizione le mie competenze di author per il lettore di IoHappy, fornendo contenuti di qualità sui vari argomenti del blog.

Mi piace lavorare con il team di IoHappy per aiutare gli altri a crescere e a sviluppare il loro potenziale.

Articoli: 14