14 Svantaggi e Vantaggi di Essere Estroverso (Guida Completa)

I 14 più grandi vantaggi e svantaggi di essere estroverso! Vediamo alcuni motivi del perchè essere estroverso può essere un pregio o un difetto..

I 14 più grandi vantaggi e svantaggi di essere estroverso! In questo articolo ti elencherò alcuni motivi del perchè essere estroverso può essere un pregio o un difetto..

E tu? Ti consideri più un introverso o un estroverso? O ti collochi in una “via di mezzo”?

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’essere timidi e riservati, non ti nego che una personalità estroversa ti potrebbe portare “più lontano nella vita”: questo però non implica il fatto che l’essere estroverso abbia solo dei vantaggi.

Di seguito quindi ti riporto tutti i pro e i contro di essere estroverso:

Quali Sono I Vantaggi Di Essere Estroverso?

pro di essere estroverso

1. Hai Maggior Successo in Carriera

Gli studi dimostrano che essere estroversi ti dà un vantaggio sul posto di lavoro: le persone estroverse sono più motivate dalle ricompense, ottengono risultati migliori sul lavoro e guadagnano di più rispetto ai loro colleghi introversi.

In effetti, la maggior parte dei leader sono estroversi. Circa il 96% dei dirigenti senior mostra personalità estroverse.

Insomma, più in alto si sale nella scala aziendale, maggiori sono le possibilità di imbattersi in estroversi.

2. Sei Più Felice E Più Sano Rispetto Agli Altri

Secondo una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association, quando i partecipanti si comportano in modo più estroverso, si sentono più felici.

È interessante notare che i ricercatori hanno anche scoperto che il comportamento estroverso può “promuovere il benessere” e che c’è un legame diretto tra l’essere sociale e l’affetto positivo: l’inclinazione di una persona a provare emozioni positive e interagire con gli altri in un modo più positivo.

3. Sai Destreggiarti in Situazioni Sociali Difficili

Non conosci nessuno nella stanza in cui ti trovi? Nessun problema.

Interagire con estranei non spaventa una persona estroversa; è per questo che essendo amichevoli e coinvolgenti, gli estroversi prosperano negli eventi di networking e hanno un talento nel mettere le persone a proprio agio in diversi ambienti sociali.

4. Gestisci Al Meglio Le Situazioni Stressanti

Le persone estroverse sono più ottimiste per natura e di conseguenza affrontano le sfide in un modo più sano e produttivo.

Quando accade qualcosa di stressante o inaspettato, le persone estroverse non immaginano lo scenario peggiore nella loro mente: rimangono calmi, pensano a possibili soluzioni e credono che tutto si risolverà.

5. Crea Facilmente Nuove Connessioni

Gli estroversi prosperano negli ambienti sociali, traendo energia dalle persone che li circondano.

Ad una festa, probabilmente vanno da un gruppo all’altro, conversando con tutti, mentre al lavoro sono quelli che non esitano a parlare durante le riunioni e si divertono a collaborare con il proprio team.

6. Sperimenti Emozioni Positive Più Spesso

Come accennato in precedenza, esiste una connessione tra l’essere sociale e l’affetto positivo, definita come “la misura in cui un individuo sperimenta soggettivamente stati d’animo positivi come gioia, interesse e vigilanza”.

“Vale la pena coltivare le emozioni positive come mezzo per raggiungere la crescita psicologica e un migliore benessere nel tempo”, riporta l’American Psychological Association.

7. Possiedi Un’alta Intelligenza Emotiva

Se sei estroverso, si presuppone tu sia anche una brava persona con gli altri: sai perché?

Sei abile quando si tratta di comunicazione verbale e non verbale, il che ti rende abile nel leggere gli altri e nel rispondere ai loro bisogni emotivi.

Le persone con un’elevata intelligenza emotiva (EQ) sono in grado di connettersi ad un livello profondo e significativo con gli altri e, di conseguenza, godono di relazioni appaganti.

In effetti, il QI rappresenta circa il 10% del successo professionale e personale: il restante 90% lo compongono tutti gli altri fattori.

Quali Sono Gli Svantaggi Di Essere Estroverso?

contro di essere estroverso

1. Hai Spesso Bisogno Di Persone Intorno a Te

Oltre ai vari vantaggi di essere un estroverso, ci sono anche alcuni aspetti negativi legati a questa forma di comportamento.

In effetti, uno dei principali problemi dell’essere estroverso è che spesso hanno bisogno di persone intorno a loro tutto il tempo.

Se gli estroversi non hanno abbastanza compagnia, spesso si rattristano e si sentono soli.

Questo può diventare un problema serio, soprattutto se gli estroversi non avranno nessuno che voglia passare del tempo con loro: una persona introversa ha quindi vita molto più facile in uno scenario del genere.

2. Ti Affidi Alle Altre Persone Per Essere Felice

Un altro grande svantaggio dell’essere un estroverso è che spesso si affidano alle altre persone per essere felici.

In effetti, mentre gli introversi spesso costruiscono la propria vita indipendentemente dalle altre persone, gli estroversi sono piuttosto ansiosi di stabilire molte nuove connessioni in ogni momento.

Tuttavia, secondo me, affidarsi a terze parti per essere felici non è affatto una buona idea poiché altre persone saranno potenzialmente in grado di portarti via la tua felicità.

3. “Troppo Estroverso” Infastidisce Le Persone

Mentre molti estroversi sono maestri nella comunicazione, altri semplicemente si spingono troppo oltre.

In effetti, parlare troppo, può essere piuttosto fastidioso per le altre persone e potrebbero non voler più uscire con te.

4. Puoi Attrarre Il Tipo Sbagliato Di Persone

Un altro contro dell’essere una persona estroversa è che spesso attirerai anche le persone sbagliate nella tua vita.

Gli estroversi spesso hanno un pessimo giudizio su ciò che le persone sono veramente capaci di fare e fare affidamento su partner commerciali sbagliati o su altre connessioni importanti può davvero metterti nei guai.

Di conseguenza attirare i tipi sbagliati di persone può avere gravi conseguenze per la vita di una persona estroversa.

5. Corri Dei Rischi Eccessivi

Gli estroversi sono spesso anche molto più disposti a correre dei rischi rispetto agli introversi.

Sebbene l’assunzione di rischi possa ripagare, rappresenta anche il serio rischio di perdere tutto se le persone ne abusano.

6. Non Hai Il Totale Controllo Sulle Emozioni

E’ studiato che le persone più estroverse hanno maggiori difficoltà a controllare le proprie emozioni.

Anche se questa può sembrare una cosa buona, imparare a controllare le emozioni è fondamentale in diverse parti della nostra vita; la mancanza di controllo sulle proprie emozioni è una cosa piuttosto “brutta” che dovresti cercare di correggere il prima possibile.

7. Non Capisci Quando è Il Momento Di Stare Zitti

Gli estroversi spesso non sanno nemmeno quando è il momento di tacere. In effetti, ci sono alcune occasioni nella vita in cui dovresti rimanere piuttosto tranquillo invece di dire sciocchezze.

Tuttavia hanno difficoltà a farlo poiché vogliono sempre esprimere la loro opinione.

Conclusione

penna che scrive grazie

Se sei arrivato fin qui significa che sai quali sono i più grandi vantaggi e svantaggi di essere estroversi!

È facile rimanere così catturati dall’immagine di te stesso che essere tranquillo o riservato può sembrare la scelta più sicura, ma essere estroverso ti offre la possibilità di provare cose nuove e incontrare nuove persone.

Alla fine della giornata tutti ti ricorderanno come la persona che ha fatto uno sforzo in più, che non ha avuto paura di fare una domanda in un gruppo e che ha avuto qualcosa di carino da dire alla fine di una conversazione.

Posso darti un piccolo consiglio per uscire dall’introversione? Inizia chiudendo le conversazioni con questa frase: “È stato fantastico parlare con te, perchè non lo facciamo un’altra volta?”.

Share your love!
Vito

Vito

Sono Vito Maraschiello, fondatore di IoHappy, una piattaforma di crescita personale e professionale.

Ho creato questo progetto per aiutare le persone a influire positivamente sulla loro vita, fornendo risorse e strumenti per il benessere e il successo.

Sono appassionato di crescita personale e sarei felice di ascoltare le vostre opinioni e di scambiare idee con voi.

Se avete domande o volete condividere le vostre idee, non esitate a contattarmi!

Articoli: 19