I 18 Migliori Libri di Autostima da Leggere Assolutamente

Fai il primo passo verso una vita felice e rafforza la fiducia in te: dai un'occhiata ai 18 migliori libri di autostima che abbiamo scelto per te!

Sapevi che la bassa autostima e la mancanza di fiducia possono farti sentire solo ed insicuro?

Lo stesso vale anche al contrario però: sentirsi soli o insicuri può abbassare la propria autostima e fiducia.

Rafforzare la tua fiducia e autostima può risolvere, automaticamente, molte altre cose di cui non sei felice… non aspettare più!

Fai il primo passo verso una vita felice; scopri (dagli esperti del settore) come puoi aumentare la tua autostima e fiducia in te stesso.

Dai un’occhiata di seguito ai migliori libri di autostima che abbiamo scelto per te!

Indice dei contenuti mostra

Libri Di Autostima: I 18 Migliori Libri Per Accrescere La Fiducia in Sé Stessi

libri sull'autostima

Costruire l’autostima e la fiducia in se stessi è oggi una questione molto sentita e, grazie ai recenti progressi della scienza e della letteratura, ora abbiamo le risposte giuste.

Sono stati svolti diversi studi su come aiutare noi stessi a sviluppare l’autostima e in questo articolo ne abbiamo evidenziati alcuni tra i più importanti.

Di seguito troverai quindi alcuni dei migliori libri sull’autostima: guide pratiche (basate su prove) che suggeriscono modi efficaci da applicare nella tua vita quotidiana.

1. I 6 Pilastri Dell’autostima – Nathaniel Branden

I sei pilastri dell'autostima

Come dice il titolo, in questo libro scoprirai i principi fondamentali e gli elementi costitutivi per aumentare la tua autostima.

Con questo libro capirai meglio te stesso, avrai più compassione e quando finirai di leggerlo, riscoprirai il tuo vero valore!

Questo libro fa al caso tuo se sei disposto a impegnarti e ad approfondire l’argomento sulla costruzione della tua autostima in modo eccellente.

Ti dico “impegnati” perché trarrai pieno beneficio da quello che è uno dei migliori libri di autostima: vedilo come un vero e proprio materiale di studio (prendi appunti, fai osservazioni personali, metti in pratica gli esercizi e apri la mente al fatto che sei una persona migliore di ciò che pensi).

2. I Doni Dell’imperfezione – Brenè Brown

I doni dell'imperfezione

I doni dell’imperfezione, bestseller di Brené Brown, parla di benessere sano e accettazione di sé.

Il libro ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato considerato uno dei migliori libri di autostima da molte istituzioni famose, tra cui Forbes e The New York Times; il libro invita piacevolmente i lettori a sapere che sono più di ciò che pensano di essere e l’autore spiega quanto sia normale sentirsi indegni e “piccoli” a volte.

Brown offre alcune strategie significative e scientifiche per accettare il nostro “io interiore critico” e usarlo per abbracciare la nostra vita “imperfetta” nel miglior modo possibile.

Puoi dargli un’occhiata cliccando qui sotto:

3. Cosa Dire Quando Si Parla Da Soli – Shad Helmstetter

cosa dire quando si parla da soli

Se soffri di bassa autostima e mancanza di fiducia in te stesso, molto probabilmente ti stai “bastonando” sia a livello mentale che verbale.

Potresti anche non accorgerti di farlo, perché abbattersi potrebbe essere diventata un’abitudine; potrebbe sembrarti la normalità, soprattutto se sei stato maltrattato da bambino…

Questo libro ti insegna ad essere più disciplinato nel modo di pensare e ad essere consapevole di come i tuoi pensieri si traducono in comportamenti e azioni.

Se ti senti bloccato da pensieri assillanti, dubbi su te stesso e mancanza di coraggio nel perseguire i tuoi sogni, questo libro fa per te.

Impara a “parlarti” nel modo che meriti, ricordandoti che sei il migliore amico di te stesso.

4. Psicocibernetica – Maxwell Maltz

Psicocibernetica

“Psicocibernetica” è uno di quei libri di autostima che ti insegna a “riattivare” la tua autostima al fine di eccellere in tutto ciò che fai ed essere felice.

Ricorda che non sei nato con una bassa autostima o una mancanza di fiducia in te stesso.

Maxwell Maltz parla di come la tua immaginazione possa forgiarti o distruggerti e di come usarla a tuo vantaggio invece di abbatterti.

Superare un’immagine negativa di te ripulendo convinzioni, comportamenti e pensieri; tutte cose che ti sono state trasmesse o imposte da altri, usate per “ipnotizzarti” e considerate come l’ordine naturale delle cose.

Questo libro fa al caso tuo se ti senti bloccato da pensieri negativi, se soffri di bassa autostima o mancanza di fiducia.

5. Il Potere Del Subconscio – Joseph Murphy

Il potere del subconscio

Il subconscio è come una spugna che assorbe tutte le informazioni disponibili nell’ambiente e seleziona le informazioni da conservare, in base ai tuoi filtri (credenze, valori, prospettive e tratti della personalità).

In questo libro scoprirai come:

  • Sfruttare il potere del tuo inconscio;
  • Riscoprire te stesso, il tuo potenziale ed il tuo valore comprendendo perché pensi e ti comporti in un determinato modo e apportando le modifiche necessarie;
  • Cambiare e migliorare la percezione di te.

In questo libro ci sono alcuni riferimenti religiosi, ma alla base ci sono soprattutto idee, principi e visioni del mondo laiche.

6. Smetti Di Soffrire, Inizia a Vivere – Steven C. Hayes E Spencer Smith

Smetti di soffrire, inizia a vivere

Quanto è facile o difficile per te lasciarsi alle spalle il passato?

In questo libro di autostima scoprirai come:

  • Fare la differenza tra i dolori inevitabili che fanno parte dell’essere umano e i dolori evitabili causati da una mancanza di tempra mentale, da un pensiero negativo o da una percezione distorta di te;
  • Migliorare l’immagine di te, l’autostima e la fiducia in te stesso accettandoti così come sei;
  • Cambiare il tuo vocabolario per essere più in linea con ciò che vuoi ottenere nella vita;
  • Imparare ad essere più consapevoli;
  • Accettare il fatto che alcune esperienze dolorose sono utili per la tua crescita personale e che bisogna viverle, invece di evitarle.

Ti consiglio questo, tra i vari libri di autostima che troverai, se la mancanza di fiducia e la bassa autostima ti causano dolore che non sai come affrontare e ti fanno sentire bloccato.

7. Anche Se Non Sei Perfetto… Impara a Volerti Bene E Ad Apprezzare Le Tue Qualità Per Migliorare La Tua Vita – Glenn Schiraldi

Anche se non sei perfetto

In questo libro troverai dieci idee pratiche su come costruire la tua autostima, complete di esempi ed esercizi.

Ti aiuterà a rivalutare te stesso e a scoprire il vero io interiore, il tuo valore e la tua importanza: non preoccuparti, il tono del libro è abbastanza facile da comprendere.

Questo libro fa al caso tuo se lotti continuamente con la tua autostima o se vuoi capire meglio come aiutare una persona cara (tuo figlio o un amico) ad aumentare la propria autostima.

8. La Self-compassion. Il Potere Dell’essere Gentili Con Se Stessi – Kristin Neff

self-compassion

Non si può parlare di autostima senza menzionare la necessità di essere compassionevoli verso se stessi.

La compassione e la gentilezza possono aiutare a capire meglio se stessi: non è necessario essere perfetti per essere amati (la perfezione non è richiesta né utile).

In una società in cui siamo spinti a competere ed avere successo, questo libro sull’autostima rappresenta una boccata d’aria fresca che ci permette di respirare e di riconoscere il nostro vero valore, di vederci in modo più obiettivo e di apprezzare maggiormente le nostre qualità.

Se anche tu sei stanco di cercare di soddisfare gli altri, di vivere secondo i loro standard, e hai bisogno di una spinta per “abbracciare la tua anima” e accettare te stesso così come sei, questo libro fa al caso tuo.

9. Tu 6 Un Duro. Smettila Di Dubitare Di Quanto Sei Forte E Inizia a Vivere Alla Grande – Jen Sincero

tu 6 un duro

Questo è uno di quei libri di autostima che ti aiuterà a diventare fedele a te stesso senza compromessi e a smettere di avere paura di mostrarti al mondo intero.

Vedi? L’autostima non si limita a ciò che credi di te stesso, ma anche ad avere il coraggio di presentare agli altri il meglio di te e a farti valere, determinando il corso della tua vita.

Se soffri di bassa autostima e mancanza di fiducia in te stesso, molto probabilmente le parole che pronunci più spesso sono “Mi dispiace“.

Se è così, decidi oggi stesso di cambiare “Mi dispiace” con “Questo è ciò che sono e come sono, e non mi scuserò per questo”.

Se vuoi scoprire come smettere di dipendere dalle opinioni degli altri e dimostrare il tuo valore e la tua importanza, questo libro fa al caso tuo!

Immagino che hai già scoperto di non poter soddisfare tutti, per quanto tu ti possa sforzare; alla fine, devi solo sforzarti di essere te stesso, di piacere a te stesso e a coloro che contano per te.

10. Intelligenza Emotiva – Daniel Goleman

intelligenza emotiva

La bassa autostima e la mancanza di fiducia in te stesso sono il prodotto della tua mente, basata su informazioni incomplete (o errate).

Non soffri di bassa autostima (o di mancanza di fiducia) perché non sei abbastanza bravo, ma perché hai sviluppato l’abitudine di vedere soprattutto i tuoi punti negativi piuttosto che quelli positivi.

Anche se questo libro non parla strettamente di autostima e di fiducia in te stesso, è uno degli strumenti più eccellenti che puoi utilizzare per rafforzare queste caratteristiche.

In questo libro troverai le cinque abilità cruciali dell’intelligenza emotiva:

  • Consapevolezza di te (qui ci sono l’autostima e la fiducia);
  • Autoregolazione;
  • Motivazione;
  • Empatia;
  • Abilità sociali.

Questo è uno dei libri di autostima che ti consiglio se vuoi aumentare la fiducia in te stesso ma soprattutto se vuoi sviluppare la capacità di gestire meglio le difficoltà, la pressione e l’ansia.

In altre parole, fare un passo avanti e diventare padroni delle tue emozioni per poterle usare a tuo vantaggio.

11. Il Segreto è Credere in Sé Stessi – Brian Tracy

il segreto è credere in se stessi

Lo stile di scrittura di Brian Tracy piace a molte persone perché è semplice, senza pretese, diretto e ricco di saggezza.

Leggendo questo libro avrai la sensazione che l’autore ti conosca personalmente, come se sapesse cosa stai passando, comprese le vostre sfide e i vostri ostacoli.

Se vuoi diventare più sicuro di te stesso, avere il coraggio di perseguire i tuoi sogni e le tue aspirazioni, questo è uno di quei libri di autostima che fa per te.

12. Sicura Di Te. Rischiare, Sbagliare E Vivere Felice E Imperfetta Come Sei – Katty Kay, Claire Shipman

sicura di te

Questo libro ti spiega come sviluppare l’abilità per essere sicuro al 100% di te.

E’ uno dei libri di autostima con una forte base scientifica, che tratta più nello specifico il funzionamento della nostra mente.

Leggendo questo libro potrai conoscere meglio te stesso, in modo da intraprendere le azioni più adatte alla tua personalità e avere successo nella vita.

Questo libro, scritto da Katty Kay, è ottimo da regalare ad una donna che conosci e che soffre di mancanza di fiducia in se stessa.

Questo libro fa al caso tuo, soprattutto se sei una donna e ne hai abbastanza di sentirti bloccata, senza il coraggio di sfoggiare i tuoi talenti e le tue capacità; dopo averlo letto, anche tu potresti pensare che sia il miglior regalo da fare alla tua migliore amica!

13. La Magia Di Pensare Al Successo – David J.Schwartz

la magia di pensare al successo

Gli insegnamenti senza tempo di Schwartz sono potenti e influenti oggi come allora.

Questo bestseller è uno dei migliori libri di autostima che fornisce una guida pratica su come costruire la fiducia in te stesso e su come essere positivo, ottimista e avere una mentalità improntata al raggiungere i tuoi obiettivi nella vita.

14. Come Migliorare Il Proprio Stato Mentale, Fisico E Finanziario – Anthony Robbins

come migliorare il proprio stato mentale

La padronanza delle emozioni, sia buone che cattive, è la chiave per un sistema di autoregolazione sano.

Tony Robbins, oratore e autore motivazionale di fama internazionale, ha presentato alcuni modi per conoscere e accettare meglio noi stessi.

Il libro segue un approccio graduale, al fine di farti diventare più autonomo ed avere un maggiore controllo di te stesso.

Se lotti per trovare un senso alla tua vita, questo libro può essere una guida che apre gli occhi per aumentare l’amore e l’accettazione verso te stesso.

15. Puoi Guarire La Tua Vita. Pensa in Positivo Per Ritrovare Il Benessere Fisico E La Serenità Interiore – Louise Hay

puoi guarire la tua vita

L’idea principale di questo bestseller sull’autostima è che una persona può ottenere quasi tutto nella vita se disposta a fare il lavoro mentale necessario.

L’autrice Louise Hay ha condiviso alcune significative esperienze, comprese le sue situazioni di vita, su come le persone possano volgere le cose a loro favore semplicemente pensando e sentendosi positive nei propri confronti.

16. L’arte Della Felicità – Dalai Lama

l'arte della felicità

Se qualcuno potesse personificare la tranquillità e un forte sistema di autostima, il Dalai Lama sarebbe sicuramente da qualche parte nella lista.

Il suo viaggio è illuminante e ci insegna la vera essenza dell’essere vivi; l’arte della felicità è una raccolta di storie, meditazioni e messaggi del Dalai Lama sui modi in cui possiamo riportare la felicità nella nostra vita.

Il libro presenta una serie di conversazioni individuali che l’autore ha avuto con diverse persone in diversi momenti della vita.

Questo libro sull’autostima è fondamentale per trovare l’ispirazione, l’amore per se stessi e un senso di significato nella vita: una lettura indispensabile per chiunque.

17. Pensa E Arricchisci Te Stesso – Napoleon Hill

pensa e arricchisci te stesso

Che la ricchezza risieda nel cuore e non nelle tue tasche è l’idea principale di questo libro pluripremiato sull’autostima.

L’autore Napoleon Hill ha parlato di come costruire la fiducia in se stessi e generare felicità nella vita migliorando le facoltà mentali.

Il libro è incentrato sullo sviluppo di un forte “sistema di autostima“, non facile da spezzare!

18. Chi Ha Spostato Il Mio Formaggio? – Spencer Johnson

chi ha spostato il mio formaggio

Un classico intramontabile dell’auto-aiuto, il libro “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson è una rivelazione veritiera sulla conoscenza dei nostri punti di forza e di debolezza e sul loro utilizzo per cercare la felicità e il successo nella vita.

E’ uno dei pochi libri di autostima che presenta componenti di realismo, spiritualità, interventi positivi e suggerimenti per modificare lo stile di vita, tutti volti a mostrare al lettore come può adattarsi alla vita in modo più efficace.

Con la stravagante metafora del formaggio, l’autore ha fatto un’indagine approfondita su come guidare con successo te stesso verso una vita più felice.

Una lettura altamente raccomandata ed uno dei miei libri di autostima preferiti!

Domande Frequenti Sui Libri Di Autostima

come scrivere delle faq

Quali Sono I Migliori Libri Sul Volersi Bene?

Sono fermamente convinto che la migliore compagnia che si possa avere sia quella di se stessi.
Nessuno ti amerà come tu ami te stesso, e l’amore per te stesso si ripercuote su ogni altro aspetto della tua vita.
Sembra banale, ma è vero! Ecco a te 3 libri sull’amore per se stessi, che troverai così stimolanti da farti venire la voglia di leggerli:
1. Libera. Smetti di compiacere gli altri, comincia a vivere davvero – Glennon Doyle
2. Sei nato per questo. Usa il potere delle stelle per comprendere il tuo destino – Chani Nicholas
3. Big Magic. Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa – Elizabeth Gilbert

Quali Libri Leggere Per Ritrovare Se Stessi?

Ci sono alcuni libri sulla scoperta di sé stessi che possono davvero aiutarti a cambiare il modo in cui ti approcci alla vita.
Questi libri possono confortare, ispirare e motivare i lettori che intraprendono un viaggio simile tra le loro pagine.
Ho compilato, quindi, un breve elenco di 3 libri di narrativa e di saggistica sulla scoperta di sé stessi da leggere assolutamente!
Li trovo tutti stimolanti, educativi e che ti aiuteranno a sentirti un po’ meno perso:
1. Wild – Cheryl Strayed
2. Becoming, la mia storia – Michelle Obama
3. L’educazione – Tara Westover

Quali Sono I Libri Più Utili Per Gestire L’ansia?

Se soffri di ansia (sensazione di disagio, apprensione o eccessivo nervosismo), non sei solo.
Secondo l’Anxiety and Depression Association of America (ADAA), questa condizione medica colpisce circa 264 milioni di persone in tutto il mondo e le donne hanno una probabilità quasi doppia rispetto agli uomini di sviluppare un disturbo d’ansia.
Per capire quali sono i libri di auto-aiuto per l’ansia più utili, abbiamo chiesto ad alcuni professionisti della salute mentale di indicare i loro preferiti e ne abbiamo raccolti 3 per te:
1. Persone altamente sensibili. Come stare in equilibrio quando il mondo ti travolge – Elaine Aron
2. Perfezionismo: Strategie per interrompere la procrastinazione, accettare se stessi e raggiungere i propri obiettivi – Taylor Newendorp
3. Vivere momento per momento – Jon Kabat Zinn

Come Superare Le Proprie Paure Attraverso I Libri?

Con tutte queste notizie negative, i disastri naturali, la violenza e le epidemie, non c’è davvero da stupirsi se sei tormentato dalle paure: le mani iniziano a tremare e il cuore inizia a battere più velocemente.
Allora, come puoi superare queste paure? Come puoi rimanere calmo e forte di fronte all’agitazione? Ci sono una serie di strumenti che ho usato per affrontare le mie paure che potrebbero aiutarti, come questi 3 libri sulla paura che contengono decenni di esperienza e possono guidarti verso la giusta direzione:
1. Il dono della paura – Gavin de Becker
2. Osare in grande. Come il coraggio della vulnerabilità trasforma la nostra vita in famiglia, in amore e sul posto di lavoro – Brene Brown
3. Paura – Hanh Thich Nhat

Conclusione

penna che scrive grazie

Grazie per essere arrivato fin qui, spero che tu abbia capito quale tra tutti questi libri di autostima può fare al caso tuo!

In fin dei conti, l’autostima e la fiducia in se stessi sono importanti per tutti gli aspetti della tua vita: dai risultati scolastici ai legami sociali, con il giusto sistema di autostima possiamo prosperare e cercare la felicità dall’interno.

Imparare ad avere maggiore fiducia in se stessi ed accrescere la propria autostima può prepararci al viaggio e accelerare il nostro successo.

I libri e le risorse di questo articolo possono segnare l’inizio della costruzione del nostro potenziale interiore e dare a noi stessi una visione più “realistica” dell’autostima.

Che si tratti di fissare degli obiettivi o di riconoscere se stessi, il vero potere è dentro di noi, e questo è ciò che la maggior parte degli autori e dei ricercatori ha cercato di esprimere nelle proprie opere.

Share your love!
Vito

Vito

Sono Vito Maraschiello, fondatore di IoHappy, una piattaforma di crescita personale e professionale.

Ho creato questo progetto per aiutare le persone a influire positivamente sulla loro vita, fornendo risorse e strumenti per il benessere e il successo.

Sono appassionato di crescita personale e sarei felice di ascoltare le vostre opinioni e di scambiare idee con voi.

Se avete domande o volete condividere le vostre idee, non esitate a contattarmi!

Articoli: 19