Logo Iohappy
Diventa la migliore versione di te stesso, con IoHappy. Il tuo blog di crescita personale & professionale.

Diventare carismatici: 6 consigli per aumentare il carisma

Attraverso questa guida, ti darò una definizione chiara per capire come diventare carismatici e 6 pratici consigli per aumentare questa condizione.

Ok, hai deciso di voler diventare più carismatico, ma non sai da dove partire. Magari sei sempre stata una persona timida o una di quelle che preferisce farsi trasportare dalle decisioni degli altri e mettere da parte il proprio senso critico.

E adesso ti chiedi: come fai a diventare il tipo di persona che gli altri vogliono avere intorno?

Prima di capire come fare dovresti sapere cos’è davvero il carisma. Attraverso questa guida, ti darò una definizione chiara per capire come diventare carismatici, e 6 pratici consigli per aumentare considerevolmente questa condizione.

Si parte!

Che Cos’é Il Carisma?

che cos'è il carisma

Il significato della parola carisma non è uguale per tutti, ma in generale si può intendere come l’energia che generiamo nelle altre persone attraverso il nostro modo di essere e di agire. La capacità di ispirare, influenzare e far emergere il meglio da qualsiasi persona in ambito personale e lavorativo.

Potrebbe interessarti anche …

Differenza Tra Carisma E Leadership

L’idea che il carisma sia qualcosa con cui devi nascere è un mito totale.

Certo, alcune persone sono naturalmente più carismatiche di altre; tuttavia, secondo la mia esperienza, tutti possono diventarlo semplicemente studiando e applicando una serie di tecniche e strategie che vedremo in questo articolo.

Per capire questa differenza nel modo più semplice possibile, considera il carisma come uno strumento, simile alla forza, all’intelligenza o alla disciplina. Questi strumenti possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altri per raggiungere qualsiasi obiettivo che ti sei prefissato nella tua vita.

La leadership, invece, è la capacità di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione con un solo scopo in mente: migliorare le prestazioni di una squadra.

Esistono diversi tipi di leader, a seconda dello strumento che utilizzano prevalentemente. I leader carismatici sono uno di questi e vengono considerati i più efficaci per la loro forte personalità e attraenti capacità comunicative.

L’altra tipologia di leader sono quelli trasformazionali, in grado di guidare e motivare i propri “seguaci” a raggiungere un obiettivo particolare. Per la motivazione dei leader, i seguaci impongono sforzi extra per mostrare sostegno al loro leader. I leader trasformazionali possono affrontare una situazione in modo profondo e, in generale, sono creativi e intellettuali.

In generale, se i leader trasformazionale dicono cosa e come fare qualcosa, i leader carismatici mostrano il perché si compie una determinata azione e la visione nel lungo termine.

Diventare Carismatici può Influenzare Positivamente Le Persone: Come?

diventare carismatico

Se ci pensi, è molto difficile ottenere qualcosa di importante nella vita se sei da solo. Si, il detto “chi fa da sè, fa per tre” è una grande cavolata!

Più persone hai per aiutarti, più facile e di successo sarà il tuo tempo su questa terra.

Essere carismatici attira le persone verso di te come una calamita: persone che sono disposte a supportarti nei tuoi sforzi e credono in ciò che rappresenti.

Essere carismatico ti aiuta anche a ottenere ciò che vuoi dalle situazioni senza il bisogno di alzare la voce, come spesso si tende a fare, e sviluppare relazioni sane e potenzianti, perché le persone sentono che le capisci e ti aiuteranno quando ne avrai bisogno.

Sarai visto dagli altri come un punto di riferimento e questo ti renderà più sicuro di te e a tuo agio in situazioni diverse, ed è per questo motivo che è importante diventare carismatici.

In questo modo, è più probabile che riuscirai a sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno.

Immagino che ti piacerebbe essere più influente nel tuo lavoro e nella tua vita personale. Non sarebbe fantastico se la prossima volta che ti viene in mente un’idea in una riunione, tutti si rivolgessero a te e annuissero con la testa?

Avrai imparato dall’esperienza che non è necessariamente la qualità dell’idea che conta, quanto chi la dice e come viene esposta.

La capacità di ascolto, la flessibilità e l’essere “open-minded” permettono alle persone carismatiche di essere quello che sono, capaci di estendere le loro ideologie e credenze e convincendo le persone a renderle dei veri e propri seguaci. Si tratta di un potere che, se adoperato nel giusto modo, permette di liberare le persone.

Quindi, come puoi aumentare il tuo carisma e diventare carismatici?

6 consigli per Aumentare Il Proprio Carisma E Diventare Carismatici

Come scritto in precedenza, alcune persone sono naturalmente più carismatiche di altre. Ma contrariamente alla credenza popolare, chiunque può diventare più carismatico nel tempo.

“Il carisma è semplicemente il risultato di comportamenti appresi”, dice Olivia Fox Cobane, autrice di “The Charisma Mith”.

In effetti, Ronald Riggio, professore al Claremont McKenna College che ha trascorso anni a ricercare lo sviluppo di questa misteriosa qualità, ha scoperto che ci sono molte persone con un “potenziale carismatico” non sfruttato.

Di seguito, abbiamo raccolto 6 semplici modi per diventare più carismatici:

1. Inizia a Mostrare Più Espressione Sul Tuo Viso.

Una strategia consigliata da Riggio è essere più espressivi con il proprio viso. “Impara a esprimere le emozioni in modo più chiaro e accurato”, ha detto a Business Insider. Riggio ha suggerito di praticare diverse espressioni allo specchio e di sollecitare il feedback degli altri su quanto bene stai comunicando i tuoi sentimenti.

Mostrare più emozioni in viso ti permetterà anche di averne il pieno controllo. Per cui, anche quando ti sentirai in imbarazzo o nervoso, saprai apparire tranquillo e sicuro di te.

2. Ascolta Attivamente Ciò Che Le Persone Dicono.

L’ascolto attivo è un’altra abilità chiave legata al carisma.

In Psychology Today, Riggio lo descrive come “concentrarsi su ciò che l’altra persona sta dicendo e riflettere su ciò che stai ascoltando, piuttosto che concentrarsi su ciò che vuoi dire”.

Troppe volte, infatti, facciamo molta più attenzione a quello che dobbiamo dire, una volta che il nostro interlocutore ha terminato di parlare o rispondere ad una domanda che abbiamo fatto, piuttosto che ascoltare attentamente la sua risposta e parlare di conseguenza.

In questo modo, non solo mostreremo alla persona che abbiamo interesse in quello che dice ma soprattutto che potrà trovare in noi un sostegno nel momento del bisogno.

3. Esercitati a Leggere Le Emozioni Degli Altri.

Durante un esperimento dei ricercatori hanno preso clip da telenovele e le hanno fatte guardare ai partecipanti senza alcun suono.

Quindi hanno chiesto ai partecipanti di capire cosa stesse succedendo nelle scene.

Anche se non utilizzi la strategia della telenovela silenziosa, puoi comunque guardare da vicino i volti delle persone per comprendere meglio i segnali non verbali.

Questo ti permetterà di capire se qualcuno è sincero con te, sta ascoltando davvero quello che stai dicendo, è d’accordo con le tue idee o altro e modulare la conversazione di conseguenza

4. Condividi Storie E Aneddoti.

Un team di ricercatori guidato da John Antonakis dell’Università di Losanna in Svizzera ha formato un gruppo di leader per diventare più carismatici.

Un’abilità che hanno insegnato è stata quella di usare storie e aneddoti mentre parlavano.

Scrivendo su The Harvard Business Review, i ricercatori hanno affermato che che “storie e aneddoti … rendono i messaggi più coinvolgenti e aiutano gli ascoltatori a connettersi con l’oratore.”

Ad esempio, un manager che hanno “studiato” ha motivato i suoi rapporti durante una crisi confrontando la situazione attuale con la sua esperienza di scalare una montagna in condizioni meteorologiche pericolose ed è riuscito a a convincere il team a scegliere la sua proposta come la migliore.

5. Fai Domande Retoriche.

“Le domande retoriche potrebbero sembrare banali”, scrivono i ricercatori su The Harvard Business Review, “ma i leader carismatici le usano tutto il tempo per incoraggiare il coinvolgimento dei propri collaboratori”.

Che tu stia parlando a un vasto pubblico o a un singolo individuo, questa strategia può essere utile.

Un manager ha motivato un dipendente (che lavorava insufficientemente) chiedendogli: “Allora, cosa hai intenzione di fare? Tornerai nel tuo ufficio sentendoti dispiaciuto per te stesso? O vuoi mostrare ciò che sei in grado di ottenere?”

6. Usa Parole Con Cui Le Persone Possono Identificarsi.

Nel suo libro “Why Presidents Succeed”, lo psicologo Dean Keith Simonton dell’Università della California alla Davis sostiene che i comunicatori più efficaci usano un linguaggio concreto, piuttosto che astratto. “Sento il tuo dolore” arriva ad una persona in modo diverso rispetto a “Posso relazionarmi con il tuo punto di vista”.

Inoltre, esprimersi con un linguaggio semplice, è sinonimo del fatto che conosci molto bene l’argomento che stai esponendo e le persone si fideranno di te.

Come diceva Einstein “solo se puoi spiegarlo ad un bambino di 6 anni allora lo hai capito abbastanza”.

Domande Frequenti Su Come Diventare Carismatici

come scrivere delle faq

Come Capire Se Si Ha Carisma?

Le persone carismatiche sono ascoltatori attivi e non aspettano solo che passi il tempo prima di poter parlare di nuovo, ma si preoccupano davvero di capire cosa ha da dire l’altra persona. Tuttavia, quando devono parlare sanno come farsi ascoltare, mostrando le proprie emozioni, controllando le proprie reazioni, mostrando empatia etc.

Come Si Fa a Diventare Carismatici?

Se vuoi aumentare il tuo carisma, dovresti: iniziare a mostrare più espressione sul tuo viso, ascoltare attivamente ciò che le persone dicono, esercitarti a leggere le emozioni degli altri, condividere storie e aneddoti, fare domande retoriche e usare parole con cui le persone possono identificarsi.

Cosa Rende Una Persona Estremamente Carismatica?

Le persone carismatiche si differenziano dal resto quando vengono identificate come spirito guida o riescono a smuovere enormi masse. Si tratta di persone che credono in qualcosa di forte, così tanto da rendere gli altri partecipi della sua convinzione, influenzandoli a seguirle.

E’ Possibile Imparare a Diventare Carismatici?

Letteralmente chiunque può imparare a diventare carismatico, dimostrandosi agli occhi degli altri come una persona più affascinante, basta lavorare sodo. E’ vero che alcune persone sono di base più carismatiche di altre, ma nulla vita che anche tu, attraverso i consigli che ti ho elencato nell’articolo, possa diventare una migliore versione di te stesso!

Conclusione

penna che scrive grazie

Se sei arrivato fin qui, grazie mille!

Avrai capito che diventare carismatici non è impossibile, ma se lavorassi sodo potresti diventare una persona migliroe nel futuro. Qualora fossi introverso, non cambiare le cose e cercare di essere a tutti i costi estroverso.

E’ molto importante essere a proprio agio e far sentire chi ti circonda a proprio agio, per diventare un vero e proprio leader carismatico. E se trovassi difficoltà nel diventare carismatico, comincia con i consigli che ti ho elencato sopra ed esercitati giorno per giorno!

Qualora ti fosse piaciuto l’articolo, ti invito a dare un’occhiata agli altri che troverai sotto!

Share your love!
Michele
Michele

Sono Michele Tarallo e a gennaio 2022 ho deciso di mettere in piedi il progetto IoHappy, con l'obiettivo di aiutare le persone a influenzare positivamente la loro vita.

Credo nel metodo scientifico e nel poter dire la propria solo dopo un'attenta analisi di numerose fonti pro e contro, per cui ogni articolo che vedrete sarà frutto di esperienze e/o studi della disciplina.

In un mondo digitale stracolmo di informazioni, è necessario saper riconoscere ciò che è vero da ciò che è falso, ed io in questo caso potrò essere il filtro di cui forse avevate bisogno.

Sono appassionatissimo di crescita personale, e qualora voleste darmi un vostro feedback o un semplice scambio di opinioni, siete liberi di contattarmi!

Articoli: 23