Cos’è Il Biohacking: 5 Segreti Per Potenziare Corpo E Mente

Cos'è il biohacking? Il biohacking è una pratica che mira a potenziare il corpo e la mente attraverso tecniche innovative e scientifiche. Si tratta di un modo per migliorare la salute e le prestazioni, scoprendo i segreti del biohacking e applicandoli nella vita quotidiana.

Avrai sicuramente sentito di come hackerare un computer, un’email o lo smartphone della ragazza dei tuoi sogni, ma se ti dicessi che è possibile hackerare anche il tuo corpo?

Seguendo la definizione di biohacking, si tratta di un concetto fortemente legato alla crescita personale e che può migliorare esponenzialmente il tuo stile di vita se integrato correttamente.

In quest’articolo ti spiegherò cos’è il biohacking e delle tecniche efficienti che potrai adottare fin da subito nella tua routine quotidiana.

Cos’è Il Biohacking?

Il biohacking è l’arte e la scienza di cambiare (o “hackerare”) l’ambiente attorno all’essere umano (e dentro di esso) cosicché egli abbia pieno controllo della biologia del proprio corpo.

A Cosa Serve Il Biohacking? E Quanto Costa?

Significato di biohacking

Non perdere troppo tempo a cercare in maniera concisa che cos’è il biohacking e a cosa serve: il biohacking è un concetto molto ampio, che punta ad incrementare l’energia e la vitalità!

Attraverso di esso, sarai capace di controllare scientificamente il tuo corpo.

Desideri perdere peso? Desideri che il tuo cervello funzioni correttamente, dormire meglio, o addirittura disporre di tantissime energie da spendere alla fine della giornata? Non è importante, ciò che è fondamentale è disporre degli strumenti giusti per perseguire questi obiettivi.

Scoprendo che cos’è il biohacking, capirai che non è necessariamente costoso.

Molto spesso si tratta semplicemente di cambiare delle abitudini o implementarne di nuove. Ecco di seguito i principali campi d’applicazione:

Miglioramento Dello Stile Di Vita E Delle Abitudini Alimentari

Che sia yoga o meditazione, trascorrere 1 ora al giorno immerso nella natura, oppure mangiare sano, assumere integratori o fare esercizi mirati su basi scientifiche, parliamo di attività “tradizionali” che dovresti cominciare a considerare come attinenti al biohacking, prima di immergerti totalmente in questo mondo.

Adozione Della Tecnologia “indossabile”

Se ti dicessi che per biohacking s’intende anche utilizzare uno smartwatch, contapassi o applicazioni per tracciare le tue abitudini alimentari, mi crederesti?

Tutto ciò spinge l’essere umano a ricordarsi cosa deve fare ogni giorno, e può essere uno step fondamentale per chi è agli inizi nel biohacking.

Implementazione Dell’ingegneria Genetica

E’ sicuramente la tematica che fa più notizia, basata su un tipo di tecnologia capace di modificare la propria genetica.

E’ un campo controverso e marginale, ma da sottolineare per comprendere le infinite possibilità legate al cambiamento del nostro corpo e del nostro cervello, e che oggi sono già realtà.

4 Vantaggi Della Biologia Fai Da Te

A cosa serve il biohacking

Una volta scoperto che cos’è il biohacking, passiamo ai suoi vantaggi. I principali vantaggi del biohacking sono:

1. Aumento Della Produttività

Chi ha più confidenza con il proprio “io interiore”, sviluppa un aumento significativo della produttività, sperimentando una concentrazione maggiore e chiarezza mentale.

Attraverso il biohacking quindi, è possibile vedere ciò che altri non visualizzano e avere la sensazione di essere capaci di fare di più e avere i mezzi giusti.

2. Avere Un Chiaro Senso Dei Propri Scopi

Avere un chiaro scopo della propria vita è una delle chiavi della felicità a lungo termine. La vita può essere difficile e sfortunatamente le persone possono cadere nella trappola dei piaceri a breve termine quando non c’è un chiaro scopo nella vita.

Tendono a inseguire una via più rapida verso la felicità, come sballarsi o ubriacarsi.

Ricorda che le più grandi ricompense nella vita non hanno un percorso facile, e lavorare in modo intelligente è l’unico modo per realizzare i tuoi sogni.

3. Raggiungimento Della “vera Ricchezza”

Raggiungere la vera ricchezza è possibile solamente lavorando duro e in modo intelligente, e proprio il biohacking può aiutarti a diventare una persona in grado di raggiungere la vera ricchezza.

Le persone ricche tendono a vivere più a lungo di quelle che sono sotto costante stress, in quanto hanno la capacità di avere davvero un impatto in questo mondo e di crescere spiritualmente.

4. Miglioramento Delle Relazioni

In un modo molto intricato, socializzare con gli altri è un biohack in sé. Quando non stai bene, tendi a non andare d’accordo anche con gli altri. Sei più critico e meno indulgente, e ciò può remare contro di te.

Il biohacking può permettere di invertire la rotta e diventare più gentili.

Ciò non solo migliora le nostre relazioni con amici e familiari, ma anche con estranei.

3 Biohackers Famosi

Definizione di biohacking

Di seguito 3 esempi di biohackers divenuti famosi per le tecniche che hanno sviluppato, o quantomeno per la capacità di implementare il biohacking nella loro vita (loro sanno spiegarti perfettamente cos’è il biohacking):

1. Dave Asprey

Dave Asprey è l’uomo che ha inventato il “bulletproof coffee”, capace di bruciare le calorie e migliorare la chetosi, e che ha speso migliaia di dollari nel tentativo di “hackerare” il suo corpo: non solo ha perso 45 kg, è riuscito ad abbassare la sua età biologica e migliorare il suo quoziente intellettivo. Per saperne di più, clicca qui.

2. Larry Smarr

Larry Smarr è diventato un biohacker dato il suo ingente bisogno di migliorare il suo corpo che era in uno stato di totale deterioramento. E’ stato capace, grazie alla sua mente analitica, di monitorare i suoi biomarcatori, genomi e microbiomi, arrivando ad autodiagnosticarsi il morbo di Crohn prima che qualunque medico potesse farlo. Per saperne di più, clicca qui.

3. Erling Halaand

Conosciuto come uno dei talenti più promettenti nel panorama mondiale del calcio, il giovane norvegese ha svelato un segreto della sua classe fuori dal comune.

Nel tempo libero segue alcuni principi cardine del biohacking, come quello di utilizzare dei particolari occhiali per filtrare la luce blu e mangiare determinati cibi, in modo tale da migliorare la qualità del sonno e potenziare le sue prestazioni.

5 Tecniche Di Biohacking Per Principianti

Come funziona il biohacking

Ecco a te 5 tecniche (o “biohacks”) che potrai sfruttare anche dopo aver letto quest’articolo, totalmente gratuite o quasi, e che ti permetteranno di ottenere il massimo ritorno sull’investimento.

Ricordi che cos’è il biohacking? Ti ho spiegato in precedenza che il significato di biohacking è quello di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile:

1. Comincia a Fare Docce Fredde

Provare per credere. Supponiamo che nella tua routine ci sia la solita doccia giornaliera bollente. Al termine, prova ad impostare l’acqua fredda e sparala sulla tua fronte per massimo 10 secondi, in modo tale che una volta finito i tuoi recettori più freddi siano sulla zona della fronte e del petto.

La ricerca scientifica dimostra che dopo il quarto giorno questa tecnica permetta un rinvigorimento delle nostre cellule, e di conseguenza il nostro cervello risponderà con un boost di energie da utilizzare per tutto il giorno. Qualora volessi approfondire, clicca qui.

2. Elimina O Riduci L’esposizione Alla Luce Blu

Il numero delle persone che alla fine della giornata risulta essere più stanca del normale sta aumentando drasticamente.

Tra le tante cause, l’esposizione alla luce blu gioca un ruolo fondamentale: eliminare o ridurre ciò attraverso degli occhiali appositi o adottare altri espedienti potrebbe fare davvero la differenza.

E’ stato studiato che una riduzione all’esposizione di luci forti e fredde (che per la maggior parte del tempo derivano dagli schermi del pc o dello smartphone) può portare a un raddoppiamento delle energie a disposizione alla fine della giornata, minimizzando lo stress apportato al tuo cervello.

3. Salta La Colazione

Detto anche digiuno intermittente. Quando dormi (più o meno per otto ore al giorno), ovviamente rimani per un po’ di tempo senza cibo.

Qualora riuscissi ad estendere questo lasso di tempo evitando che il tuo corpo assuma proteine, carboidrati o altro ancora da digerire, sorprendetemente arriverai a pranzo senza troppa fame, e avrai digiunato per un lasso di tempo tra le 12-14 ore.

Durante questo lasso di tempo, tutti gli enzimi che nel tuo corpo sarebbero stati responsabili della digiestione del cibo, andranno invece a pulire le tue cellule. Attraverso questa semplice tecnica, non solo ti sentirai meglio più leggero, ma il tuo cervello lavorerà meglio.

Com’è giusto che sia, non è necessario praticarlo ogni giorno: rendi queste tecniche TUE in modo tale che siano sostenibili.

4. Aumenta La Qualità Del Sonno

Filtrare o eliminare la luce blu due ore prima di andare a dormire, così come dormire in una stanza totalmente buia, possono cambiare drasticamente la qualità del sonno.

Qualora riuscissi ad alzare l’altezza della testa del tuo letto di 15-20 centimetri, ciò potrebbe migliorare il sistema glinfatico, che permette alle cellule di cambiare l’acqua di cui sono piene, in modo tale da espellere le sostanze tossiche.

5. Esprimi La Tua Gratitudine

E’ stato studiato che ricordarsi di almeno tre cose di cui si è grati (puoi anche partire da cose molto piccole, es. “oggi sono grato di aver cenato”, “oggi sono grato di aver passato una piacevole serata con i miei amici”) produce dei cambiamenti nelle onde celebrali, nel modo in cui il cuore batte, e nella resistenza elettrica della tua pelle.

Puoi parlarne a te stesso, o a un tuo amico, o scrivere un diario, ciò che devi sapere è che la gratidutine viene considerata come uno stato che permette di avere costantemente alte prestazioni.

Tutto ciò è gratis, ed è un’attività che puoi svolgere in qualsiasi momento per 5-10 minuti al giorno.

Conclusione

Cos'è il biohacking

In definitiva, cos’è il biohacking?

Il biohacking è un modo intelligente per cambiare il tuo corpo, la tua salute e il tuo cervello in modo tale che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi e uno stato mentale ottimale.

Sia che utilizzi integratori, occhiali per filtrare la luce blu o apporti modifiche al tuo letto o al tuo modo di pensare, per definizione il biohacking ha lo scopo di aiutarti a apportare cambiamenti duraturi e positivi.

Grazie per essere arrivato fin qui! Qualora avessi bisogno di un ulteriore aiuto per capire bene che cos’è il biohacking, ti consiglio di leggere gli altri articoli riguardanti questo nuovo metodo scientifico, oppure dai un’occhiata qui, e una volta che sei pronto per iniziare, il tuo corpo ti ringrazierà per tutto il duro lavoro che hai dedicato per renderlo migliore.

Share your love!
Housam

Housam

Sono Housam, un blogger professionista, esperto di SEO e appassionato di analisi.

Mi dedico alla gestione della parte numerica di IoHappy e sono orgoglioso della mia flessibilità e capacità di adattarmi facilmente a situazioni diverse.

Mi sforzo sempre di portare una prospettiva unica al mio lavoro e sono impegnato a ottimizzare la nostra presenza online attraverso strategie basate sui dati.

Oltre al mio lavoro, ho una passione per la crescita personale e sto sempre cercando nuovi modi per migliorare e sfidarmi.

Articoli: 377